PT
Home > news & eventi > News > Cina investe più di 20 miliardi di dollari in Angola

Cina investe più di 20 miliardi di dollari in Angola

foto_32997

La Cina è uno dei principali paesi investitori in Angola con un volume di investimento che supera i 20 miliardi di dollari, ha annunciato, il 10 settembre a Luanda, l’ambasciatore cinese in Angola, Gong Tao.

 

L’Angola e la Cina cooperano nelle aree di esplorazione petrolifera, agricoltura, fabbricazione di acciaio e materiali da costruzione, settori che stimolano il gigante asiatico a rafforzare la cooperazione con il paese africano, ormai in atto da 36 anni.

 

La Cina è inoltre il maggior partner commerciale dell’Angola, assorbe il 61,56% delle esportazioni a cui fanno seguito l’India (11,05%) e la Spagna (3,80%).

 

100.000 alloggi popolari e 20.000 km di strade in 17 anni

 

Negli ultimi 17 anni la Cina ha costruito e fornito manutenzione per  2.800 km di ferrovia e 20.000 km di strade; ha costruito 100.000 alloggi popolari, più di 100 scuole e 50 ospedali in Angola.

 

L’ambasciatore cinese ha inoltre dichiarato che, dopo la fine della guerra civile in Angola nel 2002, la Cina è stato uno dei primi paesi ad intervenire nella ricostruzione del paese angolano attraverso ingenti finanziamenti.

 

Rinforzo della cooperazione

 

Gong Tao ha annunciato che il Governo cinese è deciso a rafforzare la cooperazione con l’Angola nell’investimento del processo di industrializzazione e diversificazione economica.

 

Obiettivo principale è inoltre la costruzione di fabbriche di montaggio di veicoli, imbarcazioni da pesca e centri di riciclaggio, nonché l’ampliamento dell’offerta sul mercato del lavoro locale.