Home > Angola – Italia > Cooperazione Culturale

Cooperazione Culturale

Gli accordi

Le relazioni culturali hanno ricevuto un forte slancio con la firma dell’accordo di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica, firmato a Luanda il 16 luglio 2002 (in vigore dal 2007), di cui dovrebbe essere firmato a breve il protocollo esecutivo.

Sempre più importante sta diventando la collaborazione interuniversitaria, in particolare quella con l’Università “Agostinho Neto” e con l'Università Cattolica di Luanda.

La collaborazione tra Italia e Angola riguarda anche il settore della formazione militare, attraverso la partecipazione di ufficiali angolani a corsi organizzati da centri di formazione militare italiani. Si è svolto nel mese di luglio 2010 un corso di formazione per 18 ufficiali angolani presso il Centro Addestramento della Guardia di Finanza di Orvieto. Da rilevare infine che gli angolani sarebbero interessati ad iniziative di formazione in materia di Protezione civile e che un Accordo di collaborazione in materia di Polizia è in via di finalizzazione: il Ministro Maroni dovrebbe recarsi in Angola per firmarlo nel primo semestre di quest’anno).