PT
Home > news & eventi > News > Fragata de Morais lancia “Un canto al mio Congo” in portoghese e in kikongo

Fragata de Morais lancia “Un canto al mio Congo” in portoghese e in kikongo

foto_33122

L’8 gennaio a Mbanza Kongo (capoluogo dello Zaire - nord), è stata pubblicata l’opera letteraria intitolata “Un canto al mio Congo” dello scrittore angolano Fragata de Morais in occasione della giornata nazionale della cultura. L’opera, illustrata in fumetti e incisioni, scritta in portoghese e tradotta in kikongo è stata pubblicata nel 2019 dalla Editora das Letras.

 

Si racconta la storia del 1° ambasciatore nero inviato dal regno del Congo al Vaticano (1604-1608), Manuel (Nsaku Nevunda) conosciuto come Negrita, rappresentante della corte reale africana. Allo stesso modo, si narrano le gesta eroiche di “Kimpa Vita” o Beatrice di São Salvador do Congo (1684-1706) che affermò che Gesù Cristo e altre figure cristiane appartenevano al Regno del Congo, cosa che le costò la vita (fu bruciata viva), secondo alcune fonti storiche. Anche la battaglia di Ambuila, avvenuta il 29 ottobre 1667, tra il Portogallo e il regno del Congo nella quale il re africano António 1° fu decapitato, viene riportata nel libro.

 

Fragata de Morais ha definito il suo lavoro come un’eredità da lasciare alla nuova generazione di angolani che devono conoscere le figure che hanno onorato il vecchio regno del Congo. Ha spiegato che ha intrapreso il genere della poesia, in questo lavoro tradotto in kikongo, al fine di motivare i giovani della regione settentrionale a leggere libri scritti nella lingua della loro regione.

 

 Membro fondatore dell’Academia Angolana de Letras, Fragata de Morais è autore di una produzione sterminata fatta di romanzi, racconti, teatro, poesia e letteratura infantile.