PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Il Visto di Entrata avrà validità di 365 giorni

Il Visto di Entrata avrà validità di 365 giorni

foto_32887

 

La validità del Visto di Entrata per gli stranieri in Angola da quest’anno sarà compresa tra i 120 e i 365 giorni, contro i 60 attuali. L’obiettivo è quello di prolungare il periodo di permanenza dei cittadini stranieri ed incentivare gli investimenti esteri nel paese.

 

Tale misura entrerà in vigore nel corso di quest’anno, quando il procedimento giuridico per gli stranieri, approvato dall’Assemblea Nazionale, verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Angolana, secondo il capo del gabinetto giuridico del Servizio di Migrazione e Stranieri (sigla in portoghese – SME), Katiana Vitoriano.

 

La responsabile, durante il workshop sull’ “Investimento privato e il protocollo di agevolazione ed esenzione di visti in Angola”, tenuto a Luanda il 13 febbraio 2019, ha dichiarato alla stampa che il nuovo procedimento giuridico, già presentato all’Assemblea Nazionale, prevede una maggiore apertura nella concessione di visti, oltre che una maggiore attenzione alle probematiche migratorie più delicate.

 

Ha affermato che tale procedimento, rivolto all’accoglienza del cittadino straniero, prevede che la validità del visto di entrata possa variare dai 120 ai 365 giorni. In questo periodo di tempo il cittadino può entrare nel territorio senza limitazioni.

 

Rispetto al Visto dell’investitore straniero, ha aggiunto che saranno eliminate le diverse tipologie di visto privilegiato previste dall’attuale protocollo. Verrà concesso il Visto dell’investitore straniero, che garantisce tutti i diritti stabiliti dalla legge, con la possibilità di ottenere l’autorizzazione di residenza dopo la sua scadenza.

 

Chiunque sia in possesso del Visto dell’investitore straniero potrà, secondo le sue esigenze, entrare e uscire dal paese e portare la sua famiglia; i suoi soci potranno ugualmente disporre degli stessi diritti del visto.

 

La responsabile ha assicurato che le problematiche presentate dai partecipanti al workshop – organizzato dallo SME e dall’Agenzia di Investimento Privato e Promozione delle Esportazioni (AIPEX) – verranno debitamente gestite.