PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > João Lourenço incontrerà Vladimir Putin per rafforzare la cooperazione

João Lourenço incontrerà Vladimir Putin per rafforzare la cooperazione

foto_32912

 

Il Presidente della Repubblica João Lourenço è in viaggio verso Mosca, per un incontro ufficiale di quattro giorni, al fine di rafforzare ed estendere la cooperazione bilaterale.

 

Nel programma rientrano un incontro con il Presidente russo Vladimir Putin, un discorso di João Lourenço al Parlamento e un forum imprenditoriale, con la partecipazione di vari esponenti  economici dei due paesi, con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti degli investimenti reciproci.

 

Inoltre, è prevista la cerimonia di consegna reciproca delle medaglie d’onore e il Presidente João Lourenço consegnerà la medaglia d’onore dell’Ordine Agostinho Neto all’omologo Putin.

 

João Lourenço ha invitato la Russia ad estendere le sue potenzialità in vari settori economici del paese, non solo nell’industria mineraria.

 

Allo stesso tempo, il Capo di Stato Putin ha sottolineato la volontà di incrementare il commercio bilaterale, per il quale si stanno elaborando diversi progetti.

 

Il Presidente angolano ha tenuto a ricordare l’appoggio russo sia nella lotta contro il regime Apartheid (1948-1994) sia durante la Guerra Fredda (1975-2002).

 

João Lourenço è il terzo Capo di Stato in visita in Russia, preceduto da José Eduardo dos Santos, nel 1979 e nel 2006 e da Agostinho Neto nel settebre 1977.

 

Le relazioni tra Angola e Russia raggiunsero l’apice nel 1976, con la firma del Trattato di Amicizia e Cooperazione, tra Angola e l’allora URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche).

 

Tali relazioni hanno attraversato diverse fasi, fino ad ottenere collaborazioni significative nel settore energetico, ittico, finanziario e bancario, trasporti, geologico e menerario, dell’istruzione, della formazione tecnica, della difesa, delle telecomunicazioni e tecnologie dell’informazione.

 

La Russia possiede un numero elevato di elicottori in Angola, per questo si prevede la possibilità di creare un centro di manutenzione per elicotteri e aerei.

 

Ad oggi, il settore che giova maggiormente della cooperazione è quello della difesa, essendo la Russia un partner strategico.

 

Il Presidente João Lourenço ha ricordato il contributo della Russia nella creazione delle Forze Armate Angolane (FAA), nonché nella formazione di dirigenti e nell’assistenza tecnica.

 

Nella stessa occasione, il ministro della Difesa Salviano de Jesus Sequeira, ha evidenziato come la dottrina e l’addestremento militare angolano pongano le loro basi nell’esperienza russa.

 

In conclusione, il ministro della Difesa ha informato che l’Angola continua ad avere studenti immatricolati nelle accademie militari russe.