PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > L’Angola sarà presente al vertice Russia-Africa

L’Angola sarà presente al vertice Russia-Africa

foto_32915

Il Capo di Stato russo Vladimir Putin ha invitato il Presidente della Repubblica João Lourenço al vertice Russia-Africa, previsto il 24 ottobre 2019 nella città meridionale russa Soči, un anno dopo il vertice BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa), tenuto in Sud Africa.

 

L’invito è avvenuto a seguito della consegna, da parte del Presidente Lourenço al Presidente Putin, della medaglia d’onore dell’Ordine Agostinho Neto, con il proposito di ricordare l’appoggio continuo prestato dalla Russia a favore dell’Angola.

 

Si apre, in questo modo, un nuovo capitolo per la cooperazione tra i due paesi, caratterizzato da nuovi obiettivi e accordi.

 

Nell’incontro con il Presidente Lourenço, l’omologo Putin ha sottolineato la volontà di intensificare la cooperazione commerciale ed economica, ricordando l’interesse per il campo diamantifero, dell’istruzione e delle risorse umane.

 

A sua volta, João Lourenço ha evidenziato la necessità di investire anche in altri settori, al fine di incentivare il processo di diversificazione economica del paese.

 

A tal proposito, si è tenuto un Forum imprenditoriale, che ha contato sull’interesse degli imprenditori russi di investire in Angola, con particolare attenzione al settore minerario, energetico, finanziario, ittico, della Difesa e dell’istruzione.

 

A seguito del Forum, la Società Diamantifera russa Alrosa e l’Impresa Nazionale di Prospezione, Esplorazione, Taglio e Commercializzazione dei Diamanti d’Angola (Endiama sigla in portoghese), hanno firmato un accordo per incrementare il partenariato.

 

L’Alrosa e l’Endiama, sono co-fondatrici della Società Mineraria di Catoca, operante nell’omonima miniera - situata nella provincia nord occidentale Lunda-Sul, che vanta una produzione annuale di circa 6.8 milioni di quintali e per questo considerata la quarta miniera al mondo.

 

Il Presidente della Alrosa, Serguei Sergreevich Ivanov, ha informato che la società intende investire 200 milioni di dollari nella miniera angolana di Lauchi (Lunda-Sul).

 

L’accordo punta ad aumentare la cooperazione economica, scientifica e tecnologica, nonché la formazione di tecnici angolani nelle sedi dell’Alrosa.