PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Tre città italiane sollecitano l’apertura di un Consolato Onorario dell’Angola

Tre città italiane sollecitano l’apertura di un Consolato Onorario dell’Angola

foto_32548 Tre comuni della Regione Toscana (Italia) hanno presentato al Governo angolano una proposta per l'apertura di un Consolato Onorario nella città di Sasso Pisano, comune di Castelnuovo Val di Cecina, Provincia di Pisa.

Il desiderio di aprire un Consolato Onorario è stato espresso questo week-end all'Incaricato d'Affari dell’Angola in Italia, João Baptista da Costa, invitato “in loco” dalle Autorità locali per conoscere le potenzialità del territorio. Il Sindaco di Castelnuovo Val di Cecina, Alberto Ferrini, ha presentato Nicola Gualerci come candidato Console Onorario dell’ Angola.

Nicola Gualerci, 33 anni, economista di formazione, ha spiegato al diplomatico angolano come questa zona possa essere un’ottima calamita per gli imprenditori della Regione Toscana che vogliono investire in Angola. Secondo l’Incaricato D’Affari, João Baptista da Costa, si tratta di un’iniziativa lodevole che sarà presentata al Governo per la sua valutazione. Il comune di Castelnuovo Val di Cecina, uno dei più ricchi in Italia, è il maggiore produttore di energia geotermica, al primo posto in Italia ed al  terzo nel mondo.

L'Incaricato d'Affari, che era accompagnato dal Vice Rappresentante Permanente dell’Angola presso la FAO, l’ IFAD ed il PAM - Manuel Domingos - ed il Terzo Segretario - Mario Manuel da Silva - , ha ricevuto messaggi di benvenuto dal Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni e dall'Ammiraglio, Pierluigi Rosati, Comandante dell'Accademia Navale e del Presidio Militare di Livorno.