PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > FMI annuncia un finanziamento di 3,7 miliardi di dollari all’Angola

FMI annuncia un finanziamento di 3,7 miliardi di dollari all’Angola

foto_32874 Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha annunciato un pacchetto di aiuti del valore di 3,7 miliardi di dollari a favore dell'Angola, di cui 990,7 milioni sono "disponibili immediatamente", al fine di sostenere il programma di riforma economica e fiscale.

 

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha annunciato un pacchetto di aiuti del valore di 3,7 miliardi di dollari a favore dell’Angola, di cui 990,7 milioni sono “disponibili immediatamente”, al fine di sostenere il programma di riforma economica e fiscale.

“L’importo residuo verrà dilazionato per la durata del programma e sarà soggetto a revisioni semestrali”, dichiara un comunicato stampa del FMI, divulgato il 7 novembre.

L’assistenza finanziaria addizionale (Extended Fund Facility – EFF), nata dall’accordo ratificato dall’Esecutivo angolano e dal FMI nel 2008,  mira al consolidamento fiscale.

Il programma angolano di riforma dell’assistenza finanziaria è basato sulla sostenibilità fiscale, la riduzione dell’inflazione, la promozione di un regime valutario maggioramente flessibile, la stabilità del settore finanziario, ma anche sulla “promozione dello sviluppo umano, la riforma del settore pubblico, la diversificazione e la crescita inclusiva”, ha spiegato nel comunicato il vice direttore esecutivo del FMI, Tao Zhang. 

“Il consolidamento fiscale è un elemento centrale del programma di riforma. Il progetto delle autorità è di aumentare le entrate, non provenienti dal settore petrolifero, ma attraverso l’introduzione di una tassa sul valore aggiunto, eliminando le sovvenzioni”, ha evidenziato Tao Zhang, aggiungendo che “la salvaguardia della stabilità finanziaria è fondamentale per il successo del programma. Le autorità progettano di migliorare la governabilità e la gestione del rischio di credito delle banche pubbliche”.

La protezione delle classi più povere e vulnerabili è un altro elemento chiave del programma.

Nel 2012 il Governo ha restituito un prestito erogato dal FMI di 1,4 miliardi di dollari, risalente ad un accordo Stand-By del 2009, in cambio del quale ha applicato delle misure di politica economica per il sostegno alla bilancia dei pagamenti.

Il direttore generale del FMI, Christine Lagarde, visiterà l’Angola dal 20 al 22 dicembre. Secondo il Ministero delle Finanze angolano, l’obiettivo del viaggio di Christine Lagarde è quello di discutere e analizzare “i programmi da attuare per stimolare l’economia, sono infatti previsti incontri con il Presidente della Repubblica, la squadra economica del Governo” e i leader delle organizzazioni femminili.