IT
Home > news & eventos > News > Ambasciata > Angola in grande nell’Expo 2015

Angola in grande nell’Expo 2015

foto_32705

Lo scorso 4 ottobre, nell'ambito dell’iniziativa Weekend dei Paesi di Expo Milano 2015, è stato ufficialmente presentato il padiglione dell’Angola, il più grande di tutti i Paesi africani partecipanti. 

Il concept della struttura vuole condurre i visitatori lungo un viaggio dedicato al cibo angolano, alle tipologie di prodotti e alle modalità di preparazione e produzione. Il theme statement che si inserisce nel tema generale dell’esposizione, spinge con forza tanto sulle peculiarità e le tradizioni agricole e gastronomiche dello stato africano, quanto sull’educazione, presentata come il nodo fondamentale per aumentare la consapevolezza degli angolani nei confronti del cibo, con l’obiettivo inoltre di giungere a migliori norme per la produzione alimentare dello Stato, generando un miglioramento del livello qualitativo della stessa. 

Centro del padiglione, realizzato in legno e calcestruzzo, sarà l'albero sacro del Paese, il baobab, elemento centrale nella storia e nella cultura locale. La cerimonia d’inaugurazione, caratterizzata da momenti di danze tradizionali e percussioni del Kilandukilu Traditional Ballet, ha visto la partecipazione dell’ambasciatore d’Angola - Florêncio de Almeida, del commissario generale dell’Angola - Albina Assis Africano, del vicecommissario dell’Angola - Ditutala Simão, dell’architetto - António Gameiro e del direttore generale della divisione partecipanti di Expo 2015 S.p.a. – Stefano Gatti.