PT
Home > Ambasciata > Servizi per stranieri

Avvisi

GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

---------------------

 

VISTO ONLINE

L'AMBASCIATA DELL'ANGOLA IN ITALIA INFORMA CHE PER OTTENERE IL VISTO ONLINE SULLA PIATTAFORMA , È OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONE DEL VIAGGIO SULLA PIATAFORMA DEI SERVIZZI DI IMMIGRAZIONE IN BASE AL DECRETO PRESIDENZIALE N. 189/23 DEL 29 SETTEMBRE SUGLI INGRESSI NEI POSTI DI FRONTIERA DELLA REPUBBLICA DI ANGOLA.

---------------------

LEGALIZZAZIONI DI DOCUMENTO STRANIERO DA UTILIZZARE IN ANGOLA

Per autenticare e legalizzare i documenti vari da essere usati in territorio angolano è necessario:

1) La traduzione giurata in lingua portoghese

2) L'autenticazione presso una prefettura italiana

3) Una copia da consegnare insieme l'originale

 

PAGAMENTI 

Il pagamento dei servizi avviene tramite bonifico bancario all'Iban: IT 52 K02008 05001 0000 123784 32, Swift: UNCRITM1B86, benificiario, Ambasciata d’Angola in Italia, causale, tipo di visto o servizio, nome dell’utente. (vedere la Tabella degli Onori Consolari).

Consultare la Tabella degli Onori Consolari/costi sui servizi e diverse tipologie di Visto.

 

 

TABELLA DEGLI ONORI CONSOLARI Tabella Tariffe ABBIGLIAMENTO IDONEO AVVISO

Emissione del visto

Visto d'ingresso in Angola

1. Il visti d'ingresso abilita il suo titolare a presentarsi ad un posto di frontiera qualificato e presentare la sua  richiesta d'entrata in Angola.

2. Il visto è una mera aspettativa di diritto d'ingresso e soggiorno, può essere rifiutato a causa del mancato rispetto di uno o più requisiti.

3. I visti d'ingresso sono applicati sul passaporto o qualsiasi altro documento di viaggio equivalente con validita di al meno 6 mesi.

 

Tipologia dei Visti più frequenti per l'ingresso in territorio angolano 

a) Transito;

i. Il visto di transito è concesso dalle missioni diplomatiche e consolari angolane ai cittadini stranieri che, per raggiungere il Paese di destinazione, devono fare scalo in Angola.

ii. Il visto di transito deve essere utilizzato entro 60 giorni, successivi alla data di rilascio, consente una permanenza fino a cinque (5) giorni, è valido per uno o due ingressi e non è prorogabile.

iii. Il visto di transito può essere eccezionalmente concesso al posto di frontiera ai cittadini stranieri che, in un viaggio continuo, lo interrompono per gli scali obbligatori del mezzo di trasporto utilizzato.

b) Turismo/Affari;

i. Il visto turistico è concesso dalle missioni diplomatiche e consolari angolane ai cittadini stranieri che intendono entrare nella Repubblica dell'Angola, per ricerche di mercato, affari o riunioni con istituzioni pubbliche o private, in ambito ricreativo, sportivo o culturale.

ii. Il visto turistico deve essere utilizzato entro 60 giorni dalla data di rilascio, è valido per uno o più ingressi e consente di soggiornare in Angola per un periodo massimo di 30 giorni, estendibile una sola volta, per lo stesso periodo.

iii. Il visto turistico non consente al suo titolare di stabilire la residenza in Angola, né di esercitare alcuna attività retribuita.

c) Breve Durata/ Short Visa;

i. Il Visto di Breve durata o Short Visa è concesso dalle missioni diplomatiche e consolari angolane ai cittadini stranieri che, per urgenti ragioni, hanno bisogno di entrare in Angola.

ii. Il Visto di Breve durata deve essere utilizzato entro 72 ore dalla data di rilascio, consente al titolare di soggiornare fino a sette (7) giorni ed è estendibile per un uguale periodo di tempo.

iii. Il Visto di Breve durata non consente al titolare di stabilire la residenza in Angola, né di esercitare alcuna attività retribuita.

 d) Visto di Studio;

i. Il Visto di Studio è concesso a cittadini stranieri dalle missioni diplomatiche e consolari angolane e consente ai titolare di entrare in Angola per frequentare un programma di studio in scuole pubbliche o private, nonché in centri di formazione per l’ottenimento del titolo accademico professionale o per svolgere tirocini in aziende e servizi pubblici o privati.

ii. Il visto per studio deve essere utilizzato entro sessanta (60) giorni dalla data di rilascio e consente al suo titolare di soggiornare per un anno, prorogabile per pari periodo, fino al termine degli studi e serve per ingressi multipli.

iii. Il visto per studio non consente al suo titolare di stabilire la residenza in Angola, né di esercitare attività retribuita, fatta eccezione per il tirocinio relativo alla formazione.

f) Visto Privilegiato;

i. Il visto privilegiato è concesso dalle missioni diplomatiche e consolari angolane al cittadino investitore straniero, rappresentante della società investitrice, ed ha lo scopo di consentire al titolare di entrare in Angola ai fini dell'attuazione ed esecuzione della proposta di investimento approvata ai sensi della Legge di Investimento Privato.

ii. Il visto privilegiato deve essere utilizzato entro 60 giorni dalla data di concessione e consente al titolare più ingressi e una permanenza fino a 2 anni, prorogabile per pari periodi di tempo.

iii. Nel caso in cui la domanda venga presentata in Angola, il visto viene concesso localmente mediante una dichiarazione rilasciata dall'ente competente incaricato di approvare l'investimento.

iv. Lo straniero cui viene concesso il visto privilegiato può, su richiesta, richiedere un permesso di soggiorno.

v. Ai sensi di legge, ai titolari di visti privilegiati può essere concesso un permesso di soggiorno.

g) Visto di Lavoro;

i. Il visto di lavoro è concesso dalle missioni diplomatiche e consolari angolane e ha lo scopo di consentire al suo titolare di entrare in Angola per esercitare temporaneamente un'attività professionale retribuita nell'interesse dello Stato o per conto di altri.

ii. Il visto di lavoro deve essere utilizzato entro 60 giorni dalla data della sua concessione e consente al titolare più ingressi e permanenze fino alla fine del contratto di lavoro. Ai sensi di legge, e l'ente datore di lavoro deve notificare all'autorità competente qualsiasi variazione della durata del contratto.

iii. Il visto di lavoro consente al titolare di esercitare l'attività professionale che ne ha giustificato il rilascio e gli consente di dedicarsi esclusivamente al servizio del datore di lavoro che lo ha richiesto.

iv. Il visto di lavoro non consente al suo titolare di stabilire la residenza in Angola.

h) Visto di Permanenza Temporanea o Soggiorno Temporaneo;

i. Il Visto di Permanenza Temporanea o Soggiorno Temporaneo è concesso ai cittadini stranieri dalle missioni diplomatiche e consolari angolane e ha lo scopo di consentire al loro titolare di entrare in Angola in base a quanto segue:

1) Ragioni umanitarie;

2) Compimento di una missione a favore di un'istituzione religiosa;

3) Effettuare ricerche scientifiche;

4) Accompagnamento di un familiare titolare di visto per studio, cure mediche, privilegiato o lavoro;

5) essere un familiare di un titolare di permesso di soggiorno in corso di validità;

6) Essere il coniuge di un cittadino angolano.

ii. Il Visto di Permanenza Temporanea deve essere utilizzato entro 60 giorni dalla data di rilascio e consente al suo titolare ingressi multipli e permanenza fino a 365 giorni, successivamente prorogabili fino al termine del motivo che ne ha determinato il rilascio.

iii. Il Visto di Permanenza Temporanea non dà diritto al suo titolare di stabilire la residenza in Angola.

 i) Visto di Residenza.

i. Il Visto di Residenza è concesso dalle missioni diplomatiche e consolari angolane ai cittadini stranieri che desiderano stabilire la residenza in Angola.

ii. Il Visto di Residenza deve essere utilizzato entro 60 giorni, successivi alla data di rilascio, e dà diritto al suo titolare di rimanere in Angola per un periodo di 120 giorni, prorogabile per periodi uguali, fino alla decisione finale del periodo di autorizzazione di soggiorno.

iii. Il Visto di Residenza consente al titolare di esercitare qualsiasi attività retribuita.

j) Visto di Frontiera

i. Il Visto di Frontiera è concesso dal Servizio Migrazione e Stranieri ai posti di frontiera ed ha lo scopo di consentire l'ingresso in Angola ai cittadini stranieri che per motivi imprevisti e debitamente giustificati non hanno potuto richiedere il rispettivo visto alle competenti entità consolari.

ii. Il visto di frontiera è valido per un ingresso e consente al beneficiario di rimanere in Angola per un periodo di 15 giorni, che non può essere prolungato.

iii. Il visto di frontiera non consente al suo titolare di stabilire la residenza in Angola o di esercitare alcuna attività retribuita.

 

VISTI ONLINE 

Il Visto di Turismo può essere richiesto online sulla piataforma www.smevisa.gov.ao

 

COMUNICADO

Embaixada de Angola na Itália informa que para a obtenção do Visto Online na plataforma do SME, deverão efetuar obrigatoriamente o registro de mobilidade informático para maior facilidade de aplicação satisfatória do Decreto Presidencial n° 189/23 de 29 de Setembro junto dos postos fronteiriços da República de Angola.

 

I visti sono rilasciati al meno dopo 8 giorni lavorativi dal giorno della presentazione della pratica in consolato salvo eccessioni importanti.


===========MODULI E DOCUMENTI NECESSARI PER I VISTI===========

Short Visa Documenti Necessari Short Visa e Visto Busness Modulo Visto di Residenza Documenti Necessari Visto di Residenza Modulo Visto di Permanenza Temporaria Documenti Necessari Visto di Permanenza Temporaria Modulo Visto Diplomatico/Officiale/Cortesia Documenti Necessari Visto Diplomatico/Officiale/Cortesia Modulo Visto di Lavoro Documenti Necessari Visto di Lavoro Modulo Visto Previlegiato Documenti Necessari Visto Previlegiato Modulo Visto di Turismo Documenti Necessari Visto di Turismo Modulo