PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Angola recupera più di 3 miliardi di euro

Angola recupera più di 3 miliardi di euro

foto_32925

Le autorità angolane hanno recuperato circa 3.570.450 euro a marzo 2019, in base alla legge di Rimpatrio Coatto di Capitali e Confisca Allargata di Beni, ha informato la direttrice del Servizio Nazionale di Recupero di Attivi (SNRA silga in portoghese) Eduarda Rodrigues, il 26 aprile 2019 a Luanda.

 

La direttrice, durante la Conferenza Intenazionale per i 40 anni della Procura generale della Repubblica (PGR sigla in portoghese), ha sottolineato l’ulteriore recupero, nello stesso periodo, di più di 10 miliardi dall’estero, nonchè di circa 19 milioni dall’interno del paese.

 

L’alta funzionaria ha spiegato che il rimpatrio coatto ha seguito la perdita, da parte dei detentori di beni, del possibile beneficio di un periodo di tolleranza di 6 mesi, concesso dalla legge.

 

Ha aggiunto che il processo di responsabilizzazione dei cittadini che possiedono beni illeciti continuerà, seguendo i 100 processi per crimini economici del primo trimestre del 2019.

 

La sotto-procuratrice ha affrontato il tema della corruzione, evidenziando l’impegno costante per la trasparenza della PGR, al fine di migliorare l’alto grado di corruzione rilevato dal’indice internazionale, il quale , nel 2019, ha già visto l’Angola salire di 2 posizioni.