PT
Home > news & eventi > News > Coronavirus: caso sospetto in Angola, un cittadino cinese ricoverato all’ospedale Girassol a Luanda

Coronavirus: caso sospetto in Angola, un cittadino cinese ricoverato all’ospedale Girassol a Luanda

foto_33144

La ministra della Salute, Sílvia Lutucuta, ha dichiarato che un cittadino cinese è stato ricoverato all’ospedale Girassol, a Luanda, per un possibile caso di infezione. Il ministro ha aggiunto, durante una conferenza stampa del 29 gennaio, che il paziente è arrivato 12 giorni fa dalla Cina con febbre alta e tosse.

 

Sílvia Lutucuta ha affermato che tutte le persone che sono state a contatto con il paziente dovranno sottoporsi ad esami medici. E ha invitato la popolazione a mantenere la calma poiché tutto il settore sanitario è stato preparato ad eventuali casi di contagio.

 

È il primo caso sospetto di Coronavirus in tutta la regione sudafricana. Il Governo angolano ha comunicato che è pronto un piano di emergenza per prevenire eventuali casi di contagio nel paese. Il piano prevede l’installazione di termometri nell’Aeroporto Internazionale di Luanda-4 de Fevereiro e l’attuazione di misure preventive nei porti e nelle frontiere dove c’è un maggiore afflusso di persone.

 

Inoltre, il ministro degli Affari Esteri ha affermato che dei 500 angolani che vivono in Cina nessuno è stato contagiato. 50 risiedono nella citta di Wuhan e sono in contatto costante con l’Ambasciata angolana in Cina.

 

I coronavirus (CoV) sono un'ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie che vanno da una semplice influenza a malattie più gravi come la Sindrome Respiratoria Acuta Severa (SARS). I primi sintomi sono febbre alta e tosse, ma, nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.

 

L’epicentro del virus è la città di Wuhan, in Cina, dove ha provocato vari morti. Al momento, sono morte circa 132 persone e sono più di 5mila i casi accertati, secondo le ultime stime pubblicate dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

 

Oltre alla Cina, sono stati registrati casi di infezione da coronavirus a Macao, Hong Kong, Thailandia, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Singapore, Vietnam, Nepal, Malesia, Francia, Germania, Australia e Canada.