PT
Home > news & eventi > News > 5 mila miliardi di dollari per l’oleodotto Angola/Zambia

5 mila miliardi di dollari per l’oleodotto Angola/Zambia

foto_33040

Almeno 5 mila miliardi di dollari  è l’importo disponibile per la costruzione di un oleodotto di collegamento tra Angola e Zambia, con l’intento di rendere operativo il corridoio di Lobito, ha dichiarato l’ambasciatore zambiano in Angola, il 24 ottobre a Luanda.

 

L’ambasciatore Lawrence Chalungumana ha informato che i lavori cominceranno dalla raffineria del porto di Lobito, fino ad arrivare in Zambia. Questo progetto avrà la durata di 5 anni e sarà a carico dell’azienda zambiana Baseli Balisel resources (BBLR) e dell’angolana Sonangol. Il completamento di questi lavori faciliterà anche la costruzione di strade e linee ferroviarie per collegare i paesi vicini, ha continuato l’ambasciatore.

 

In aggiunta, Chalungumana ha informato che la compagnia angolana di telecomunicazioni Unitel sta avviando in Zambia un progetto del valore di 350 milioni di dollari.

 

Secondo l’ambasciatore le relazioni tra Angola e Zambia continuano a crescere e si stanno realizzando negli ambiti di agricoltura, petrolio, finanza, economia, commercio e amministrazione provinciale.

 

Riguardo l’approfondimento del rapporto di amicizia e di cooperazione tra i due paesi si è espresso anche il Presidente angolano João Lourenço, che il 24 ottobre, in occasione dei 55 anni dell’indipendenza della Zambia, ha espresso il desiderio di lavorare con l’omologo zambiano.