Home > Angola – Italia > Cooperazione allo Sviluppo

Cooperazione allo Sviluppo

A) Programmi affidati e promossi da ONG


Sviluppo integrato della rete sanitaria del Municipio di Viana

Settore: Sanitario
Canale: Bilaterale
Gestione: ONG Cosv
Valore totale: 737.663,53 Euro
Data d’inizio attività: maggio 2005
Data conclusione prevista: marzo 2009
Tipologia: Dono

Il progetto, il cui obiettivo è migliorare l’accesso della popolazione del Municipio di Viana a servizi sanitari di base qualitativamente adeguati, intende appoggiare il Servizio sanitario adeguando le infrastrutture delle Unità Sanitarie, dei Posti e dei Centri di Salute, e curando una serie di attività formative per il personale sanitario. Particolare attenzione è rivolta al rinforzo del settore maternità nei Centri di Salute, in modo da garantire nell’area di Luanda nord un servizio che attualmente non è fornito da nessun ente. Questo aspetto è particolarmente importante se si considera che in Angola il numero dei parti assistiti da personale qualificato raggiunge solo il 45% dei casi.

Programma per il potenziamento e il miglioramento dei servizi di pediatria nei Posti di salute e nell’Ospedale “Divina Providencia” a Luanda

Settore: Sanitario
Canale: Bilaterale
Gestione: ONG UMMI
Valore totale: 774.687,00 Euro
Data d’inizio attività: ottobre 2007
Data conclusione prevista: ottobre 2010
Tipologia: Dono

Le attività previste dal progetto si propongono di ridurre i tassi di mortalità della fascia minorile della popolazione del quartiere Golf di Luanda attraverso la maggiore accessibilità alle strutture sanitarie, il miglioramento e la specializzazione della qualità delle prestazioni erogate. A tale scopo, verrà aumentato il numero dei servizi pediatrici (curativi e preventivi) sul territorio, con particolare riferimento ai quattro Posti di Salute periferici e all’Ospedale Divina Provvidenza. A questi interventi di carattere più strettamente infrastrutturale, si accompagna un’attività di formazione del personale già operativo, attraverso l’introduzione di protocolli per il personale medico.



B) Programmi bilaterali affidati o in gestione diretta


Cooperazione universitaria italo-angolana: supporto alla riforma dell’Università “Agostinho Neto”
Settore: Educazione
Canale: Bilaterale
Gestione: Diretta
Valore totale: 699.853 Euro
Data d’inizio attività: maggio 2007
Data conclusione prevista: maggio 2009
Tipologia: Dono

La Cooperazione Universitaria Angola/Italia, intesa come supporto a diverse facoltà dell’Università “Agostinho Neto” di Luanda, ha dato prestigio e visibilità alla presenza italiana in Angola già a partire dalla fine degli anni ottanta. Con l'attuale convenzione fra il CICUPE (Consorzio Interuniversitario per la Cooperazione Universitaria con i Paesi Emergenti) e la Università “Agostinho Neto”, finanziata dal MAE, si prevede la partecipazione di docenti angolani a corsi di formazione in Italia, l’aggiornamento dei laboratori tecnici, la messa a disposizione di testi ed altri mezzi didattici, la realizzazione di ricerche dipartimentali e l’elaborazione di un modello di gestione della nuova città universitaria in costruzione a Luanda.

Sminamento
Settore: Umanitario
Canale: Bilaterale
Gestione: Diretta
Valore totale: 394.228,00 Euro
Data d’inizio attività: dicembre 2008
Data conclusione prevista: marzo 2009
Tipologia: Dono

L’Ambasciata d’Italia a Luanda ha proceduto ad una licitazione pubblica vinta dalla ONG tedesca MGM, per le attività di individuazione e rimozione degli ordini bellici nella Provincia del kuando Kubango, classificata tra le aree più minate del Paese e fra quelle che registra il tasso di sviluppo più basso. Attraverso lo sminamento meccanico, manuale e con squadre cinofile, il progetto prevede la riapertura del tratto stradale Maué - Dirico e la pulizia di alcune zone limitrofe ai principali centri abitati delle municipalità interessate, considerate prioritarie dalle Autorità locali e dalla popolazione per lo sviluppo sociale ed economico (scuole, campi adatti all’agricoltura e al pascolo, zone di interesse sociale e religioso come cimiteri). La strada oggetto del programma è una delle direttrici principali tra la Namibia e la provincia del Kuando Kubango, fondamentale per riattivare gli scambi commerciali. Attraverso queste attività sarà inoltre possibile aiutare la popolazione residente nelle zone di svolgimento del programma a stabilire condizioni di vita accettabili, favorire i processi di reintegrazione per ex-rifugiati e sfollati e contribuire a creare le condizioni per permettere lo svolgimento del processo elettorale.

L’attuale progetto è la continuazione di altre tre iniziative di sminamento realizzate nel 2007 e nel 2008.

Commodity Aid
Settore: Umanitario
Canale: Bilaterale
Gestione: Diretta
Valore totale: 20.864.858,72 Euro
Data d’inizio attività: luglio 1997
Data conclusione prevista: -
Tipologia: Dono

L’obiettivo del Programma “Commodity Aid” è dare un appoggio crescita dell’economia angolana con la fornitura di beni strategici di origine italiana. La fase di “Commodity Aid Angola” si è aperta il 10 luglio del 1997 con un finanziamento di Euro 20.864.858,72. I settori d’intervento del programma sono stati i seguenti:

- risanamento ambientale;
- formazione professionale;
- sanità;
- agricoltura;
- rafforzamento istituzionale;
- riattivazione produttiva.



C) Programmi bilaterali e multilaterali


UNESCO – Addressing Illiteracy in Angola
Settore: Educazione
Canale: Multilaterale
Gestione: Organismo Internazionale, UNESCO
Valore totale: 475.000,00 Dollari
Data d’inizio attività: dicembre 2005
Data conclusione prevista: marzo 2009
Tipologia: Dono

Il programma nasce con l’intenzione di contribuire alla riduzione della povertà e al miglioramento della qualità di vita in Angola attraverso programmi di educazione informale e campagne di lotta all’analfabetismo da diffondere tra giovani e adulti ed è eseguito dall’Ufficio UNESCO di Windhoek.

UNESCO – Special needs education building to improve the teaching of children with hearing impairments
Settore: Educazione
Canale: Multilaterale
Gestione: Organismo Internazionale, UNESCO
Valore totale: 525.000,00 Dollari
Data d’inizio attività: dicembre 2005
Data conclusione prevista: marzo 2009
Tipologia: Dono

Anche questo progetto è eseguito dall’Ufficio UNESCO di Windhoek. L’obiettivo è promuovere l’accesso al programma di “Education for all”, attraverso il potenziamento dei metodi di insegnamento per ragazzi con problemi uditivi, eliminando le barriere di comunicazione attraverso l’uso di un linguaggio dei segni unificato e creare un dizionario del Linguaggio dei Segni Angolano e un manuale d’uso per l’insegnamento in ASL da diffondere su tutto il territorio nazionale.

UNICRI – Tutela e promozione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nell’ambito del Julgado de Menores
Settore: Giustizia dei Minori (Governance)
Canale: Multilaterale
Gestione: Organismo Internazionale, UNICRI
Valore totale: 897.820,00 Euro
Data d’inizio attività: da definirsi
Data conclusione prevista: durata 12 mesi
Tipologia: Dono

Il progetto si configura come una seconda fase del programma generale di Tutela e Promozione dei diritti dell’infanzia iniziato nel 2001 e conclusosi il 31 agosto 2007, grazie alla quale la Cooperazione Italiana ha fornito un contributo essenziale all’adozione da parte del sistema giuridico angolano di una specifica legislazione riguardante la tutela dei minori e la gestione dei casi di conflitto con la legge. L’intento di questa seconda fase delle attività è quello di rafforzare le strutture già esistenti e promuoverne il ruolo a livello delle istituzioni e della società civile consolidando una cultura di protezione dei diritti dell’infanzia e dei minori. Ad oggi non è ancora stato possibile procedere all’approvazione del Piano Operativo e a dare avvio alle attività del progetto.



D) Crediti di aiuto


Programma di sviluppo e ammodernamento delle telecomunicazioni nella provincia del Kwanza Sul
Settore: Telecomunicazioni nella provincia del Kuanza Sul
Canale: Bilaterale
Gestione: Impresa Alcatel Italia
Valore totale: 18.046.125,00 Euro
Data d’inizio attività: giugno 2004
Data conclusione prevista: marzo 2009
Tipologia: Credito di aiuto

La località interessata a 200 km. a sud di Luanda fa da cerniera tra il nord ed il sud del paese. Le comunicazioni nella provincia, come nel resto del paese, sono difficili o rese impossibili dal pessimo stato della rete stradale e dalla inesistenza di quella ferroviaria; l’infrastruttura telefonica é obsoleta, risente della scarsa manutenzione e della distruzione provocata dalla guerra civile ed é del tutto inadeguata alle necessità della provincia. In tale contesto le telecomunicazioni svolgono un ruolo fondamentale come volano per lo sviluppo socioeconomico della provincia e, quindi, per la lotta alla povertà ed il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione, soprattutto nelle aree rurali più isolate. Il Programma ha installato un totale di 11.600 linee di utenza nell’intera provincia con l’impiego di 189 Km. di cavo telefonico e 14 Km. di fibra ottica, provvedendo al potenziamento infrastrutturale di 14 centrali. L’allacciamento dell’intera rete e il successivo collaudo sono programmati entro la fine del mese di agosto.



ELENCO DELLE ONG ITALIANE PRESENTI IN ANGOLA
(aggiornato il 15 gennaio 2009)
CIES - Centro di Informazione ed Educazione allo Sviluppo
Sergio Pitocco cies-angola@ebonet.netRua Oliveira Barbosa, 19 Bairro Alvalade (UIT) - Luanda
Tel.: 222 327884

COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti
Matteo Toninicospeangola@hotmail.com
Rua das Hortas, 356 - Namibe Tel.: 925 893851

CUAMM - Centro Universitario Aspiranti Medici Missionari
Natalia Conestà cuammangola@ebonet.net
Avenida Murtala Mohammed 9 – Ilha do Cabo – Luanda
Tel/Fax: 222 309086 - 923 351224

GVC - Gruppo di Volontariato
Civile Roberta Virgilio gvcangola@netcabo.co.ao; gvcangola@ebonet.net
Rua Nº 131 R/C (J. GAMEK) Bairro Operario Luanda
Tel/Fax.: 222 448333 - 926475904

INTERSOS -Organizzazione Umanitaria per l'Emergenza Aldo di Clemente
angola@intersos.org
Rua António Feliciano de Castilho Vila Alice - Luanda
Tel.: 222 448334 – 925 455025

UMMI - Unione Medico Missionaria Italiana
Ilaria Onida
psdpgolf@nexus.ao
Hospital Divina Providencia Bairro do Golf, 214 Luanda
Tel.: 222 470781 – 222 470507

VIDES -Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo
Conchi Giovanna
centrolaura@nexus.ao
Rua N’Gola Kiluange, Bairro Hoji Ya Henda, Municipio do Kazenga - Luanda
Tel.: 222 385303 – 222 385356
Centro Social “Laura Vicuna”, Bairro do Calombutão – Benguela
Tel.: 272 2337731

VIS -Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Paola Franchi
vis.ang@ebonet.net
Rua Cristovão Falcão, 36/38 - Luanda
Tel.: 222 399879