PT
Home > news & eventi > News > Americani e francesi supportano riforme economiche in Angola

Americani e francesi supportano riforme economiche in Angola

foto_33036

Il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d’America e la Agenzia Francese per lo Sviluppo sono disponibili a supportare le riforme macroeconomiche che sta portando avanti il Governo angolano, hanno reso noto le due istituzioni il 18 ottobre a Washington.

 

Il direttore generale dell’Agenzia Francese per lo Sviluppo, Rémy Rioux, ha garantito alla ministra angolana delle Finanze Vera Daves l’appoggio della propria istituzione per l’applicazione del programma di riforme macroeconomiche in atto nel paese.

 

La delegazione del Dipartimento del Tesoro, guidata da Eric Mayer, ha tracciato una panoramica delle riforme strutturali, in termini di politica fiscale, del tasso di cambio e monetaria, e del supporto che l’istituzione offre in materia di assistenza tecnica all’Angola.

 

La ministra delle Finanze ha presentato le misure riguardanti le riforme, mettendo in risalto il consolidamento fiscale, nell’ottica delle uscite e delle entrate. Vera Daves ha poi evidenziato il lavoro progressivo per l’espansione del sistema elettronico per gli appalti pubblici, così come le misure volte a potenziare le entrate fiscali e la privatizzazione delle aziende.

 

Durante l’incontro, il governatore della Banca Nazionale dell’Angola (BNA), José de Lima Massano, e la direttrice dell’Unità di Informazione Finanziaria, Francisca de Brito, hanno fatto riferimento alle misure di revisione del quadro legislativo e istituzionale del sistema finanziario, mettendo in risalto la revisione della Legge di lotta al finanziamento del terrorismo e al riciclaggio di denaro, la revisione della Legge delle istituzioni finanziarie, della Legge della BNA e della Legge del sistema di pagamenti, che introdurrà le norme per i pagamenti elettronici.

 

L’Agenzia Francese per lo Sviluppo si è stabilita in Angola nel 2018 per finanziare progetti nei settori agricolo ed idrico, ma sta prendendo in considerazione progetti in altri settori. Questa intenzione si potrà concretizzare prossimamente con nuovi accordi.