PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Angela Merkel vede il suo paese partner equo e sostenibile per l'Angola

Angela Merkel vede il suo paese partner equo e sostenibile per l'Angola

foto_32530 Il cancelliere tedesco è in Angola dal Martedì (12/07) su invito del governo angolano per una visita di lavoro di 48 ore volta ad aumentare la cooperazione bilaterale tra i due Paesi.

 

La Germania è un partner giusto ed economicamente conveniente, interessato non solo i benefici ad essa, ma si occupa anche dello sviluppo dell'Angola sostenendo vantaggi reciproci, sono le considerazioni fatte oggi a Luanda dal cancelliere tedesco Angela Merkel.

Parlando al discorso di apertura al Forum Economico Angolano-Tedesco, tenutasi nella capitale angolana, il  cancelliere Tedesco ha detto che sa che c'è ancora una grande sfida per l'Angola, per quanto riguarda lo sviluppo, l'istruzione, la formazione professionale e la costruzione delle infrastrutture in cui il suo paese è disposto ad aiutare.

Il cancelliere tedesco ha sostenuto che l'Angola dovrebbe essere più facile da raggiungere per i tedeschi e che i collegamenti aerei tra i due stati devono essere possibili tutti i giorni.

"Il leader della Lufthansa sono qui presenti e fanno parte della nostra delegazione, Abbiamo dovuto inviare un aereo al giorno a Luanda, e non solo due volte la settimana, al fine di fornire collegamenti più stretti tra i nostri Stati e dare la possibilità ai tedeschi di conoscere il vostro paese e viceversa, ha sottolineato".

La cancelliere ha detto che la Germania ha molta esperienza in termini di energia rinnovabile, in grado di fornire il supporto per gli angolani non solo scommettendo su gas e petrolio ma che utilizzino anche tecnologie verdi e rinnovabili.

"Abbiamo buone infrastrutture e imprese che possono aiutare l'Angola in questo settore", ha sottolineato.

Secondo Angela Merkel, il suo paese è anche interessata a continuare a sviluppare tecnologie moderne in Angola, fibra ottica, banda larga, e vorremmo dotare le scuole e anche aiutarli nei loro sforzi per proteggere l'ambiente, in particolare nel settore marino.

"Tutti sono a favore di progetti concreti che si lotta e ci piacerebbe affrontare durante il nostro soggiorno qui. Angola e gli angolani avranno il benessere solo se vi è una combinazione di progresso economico e giustizia sociale", ha concluso.