PT
Home > news & eventi > News > Angola alla Conferenza di Oslo sugli Oceani

Angola alla Conferenza di Oslo sugli Oceani

foto_33037

L’Angola parteciperà alla Conferenza Internazionale sugli Oceani con una delegazione guidata dalla ministra della Pesca e del Mare, Maria Antonieta Baptista, il 23 e il 24 ottobre a Oslo.

 

La Conferenza si concentrerà sull’impatto dei cambiamenti climatici e su altri problemi riguardanti gli oceani, dai quali dipendono milioni di persone. Per due giorni si discuteranno questioni riguardanti rifiuti marini, pesca eccessiva, alimentazione ed economia marina.

 

L’obiettivo è quello di riflettere su politiche per garantire la protezione degli oceani, la gestione responsabile delle risorse marine e la crescita economica sostenibile nel futuro. Altro obiettivo è il potenziamento di aree marine protette.

 

Il Ministero della Pesca e del Mare ha comunicato, inoltre, che il 17 ottobre la ministra Maria Antonieta Baptista ha siglato a Gaberone, in Botswana, la lettera della Comunità di Sviluppo dell’Africa Meridionale (SADC) che crea il Centro Regionale di Monitoraggio, Controllo e Viglilanza della Pesca. L’Angola è l’ottavo paese membro della SADC a siglare il documento, approvato dal Consiglio dei Ministri dell’istituzione a Pretoria, in Sudafrica, nel 2017.

 

In occasione della firma, la ministra ha evidenziato il ruolo della pesca nella sussistenza della popolazione angolana ed ha affermato la necessità di un impegno comune per la lotta alla pesca illegale, mirando alla salvaguardia delle risorse marine della regione.