PT
Home > news & eventi > News > Angola celebra il giorno della Cultura Nazionale

Angola celebra il giorno della Cultura Nazionale

foto_33121

L’8 gennaio, come giorno della Cultura Nazionale, è stato scelto avendo come riferimento il discorso di Agostinho Neto, 1° Presidente angolano, nel 1979 nell’Unione degli scrittori angolani (UEA) in cui difese la seguente idea “sviluppare la cultura non significa sottometterla ad altre”.

 

Il motto scelto per le commemorazioni del giorno Nazionale della Cultura nel 2020, “La cultura e la consolidazione della nazione Angola” esprime la concretezza del pensiero di Agostinho Neto sulla conservazione degli usi e costumi dello Stato angolano. La festa si terrà nel municipio di Cazenga (Luanda) con danze, canzoni e balli. Fanno parte delle manifestazioni delle popolazioni angolane rituali come il Chikumbi e i Akixe, danze come la cabetula, il semba, la varina, la cidralia, la kazukuta e la Dizanda.

 

Nell’ambito culturale angolano meritano attenzione Zé Kafala (scomparso recentemente), i musicisti Elias Diakimuezo, Rui Mingas, Yola Semedo e gli scrittori come Wanhenga Xitu, Jofre Rocha, Manuel Rui Monteiro, Óscar Ribas, Frederico Cardoso senza mai dimenticare il poeta più grande, Agostinho Neto.

 

I festeggiamenti della giornata della Cultura Nazionale si svolgono dal 7 al 31 gennaio in tutto il paese.