PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Angola disposta a integrare programma militare USA

Angola disposta a integrare programma militare USA

foto_32984 Il Governo angolano è disposto ad entrare a far parte del programma di studio nordamericano Capstone 20-1 che ha l'obiettivo di formare nuovi ufficiali generali selezionati per future missioni di responsabilità interistituzionale, intergovernamentale e multinazionale di alto livello, progettate dal Governo degli Stati Uniti.

 

 

Il Governo angolano è disposto ad entrare a far parte del programma di studio nordamericano Capstone 20-1 che ha l’obiettivo di formare nuovi ufficiali generali selezionati per future missioni di responsabilità interistituzionale, intergovernamentale e multinazionale di alto livello, progettate dal Governo degli Stati Uniti.

 

 

La disponibilità del Governo angolano è stata resa pubblica il 3 agosto 2019, a Luanda, dal ministro delle Relazioni Estere, Manuel Augusto, durante i colloqui ufficiali con una delegazione di generali degli Stati Uniti, parte integrante del programma Capstone 20-1.

 

Il programma Capstone 20-1 mira a promuovere l’interazione tra alti funzionari civili e militari degli USA e di altri paesi, riguardo questioni di Sicurezza nazionale, regionale ed internazionale.

Manuel Augusto ha definito tali questioni “trasversali” (sicurezza nazionale, regionale ed internazionale) perché preoccupano la maggior parte dei paesi. “L’Angola, in quanto membro della comunità internazionale, condivide obiettivi e ambizioni di questo programma di interazione nell’ottica di un rinforzo della cooperazione bilaterale con gli Stati Uniti”, ha dichiarato.

Il ministro delle Relazioni Estere ha aggiunto che l’Angola, in quanto partner strategico degli Stati Uniti in Africa, insieme a Nigeria e Sudafrica, ha messo in atto meccanismi di prevenzione e lotta ai crimini transnazionali, quali immigrazione clandestina, terrorismo, pirateria marittima, traffico di esseri umani e traffico di droga.

Secondo il ministro delle Relazioni Estere, tali crimini “mettono a rischio la sovranità nazionale di qualunque paese, nel particolare, e degli Stati, in generale”.

L’Angola è uno dei paesi scelti per la delegazione di 18 ufficiali militari dell’Esercito, Marines, Aviazione, Guardia di Frontiera, Marina militare e Ente Federale per la Gestione delle Emergenze, con a capo il brigadier generale dell’Esercito, Brian Gibson.

Manuel Augusto ha dichiarato che la scelta dell’Angola come uno dei paesi visitati nell’ambito del Capstone 20-1 è stata accolta “con soddisfazione”. Il ministro spera, inoltre, che questa visita porti “risultati soddisfacenti a beneficio dei due paesi”.

Al termine dei colloqui tra le delegazioni, il brigadier generale dell’Esercito, Brian Gibson, ha dichiarato alla stampa che l’incontro ha rappresentato un’opportunità per dare il via ai contatti tra i due paesi. “Condividiamo l’impegno nella ricerca di opportunità per i due paesi. Abbiamo discusso dell’importanza delle relazioni tra di essi, sia tra governi che tra istituzioni militari o accademiche”, ha aggiunto Gibson.

Rispetto alla cooperazione militare, Gibson ha riconosciuto l’esistenza di numerose opportunità in campo marittimo, medico e di formazione, spiegando che “Ci sono molte opportunità, e cerchiamo di far continuare questo dialogo per trovare settori specifici nei quali collaborare”.

Le discussioni si sono concentrare su questioni di politica nazionale, regionale ed internazionale, economia e sicurezza. Gli Stati Uniti ritengono che l’Angola sia un partner strategico nel Commercio, Investimento, promozione della Sanità, cooperazione per la Sicurezza, lotta alla corruzione e conservazione ambientale.

Gli Stati Uniti hanno confermato che l’impegno con l’Angola e con i suoi alleati in Africa continua ad essere forte, sottolineando la condivisione di valori democratici e di obiettivi comuni verso prosperità, stabilità e sicurezza. La delegazione nordamericana ha incoraggiato l’Angola, in quanto leader regionale, a promuovere l’impegno per il mantenimento della pace in Africa.