PT
Home > news & eventi > News > Angola e Vaticano preparano accordo di cooperazione

Angola e Vaticano preparano accordo di cooperazione

foto_32961

L’Angola e il Vaticano si preparano a firmare quest’anno un Accordo Quadro con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale, ha annunciato il 28 giugno a Luanda il nunzio apostolico di Angola e São Tomé e Príncipe, Petar Rajic.

 

L’accordo comprende il riconoscimento della personalità giuridica della Chiesa Cattolica in Angola e la proprietà degli immobili della stessa, includendo scuole e centri sanitari sparsi per il paese.

 

È importante ricordare che il consolidamento delle relazioni diplomatiche tra Angola e Vaticano risalgono all’8 luglio 1997, quando Domingo Quiosa fu nominato primo ambasciatore, non residente, presso la Santa Sede. Viceversa, il primo nuncio apostolico in Angola, D. Giovanni Angelo Becciu, fu nominato nell’ottobre del 2000 da Papa Giovanni Paolo II.

 

Inoltre, il Presidente angolano João Lourenço ha istituito, il 7 marzo 2018, una commissione volta alle negoziazioni con la Santa Sede, i cui risultati hanno portato all’autorizzazione per l’ampliamento del segnale di Rádio Ecclesia (emittente cattolica in Angola) su tutto il territorio angolano, nonchè al progetto di modernizzazione del Santuario di Muxima (comune nella provincia del Bengo, Nord-Ovest del paese).