PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Angola firma accordo con il Dipartimento del Tesoro degli USA

Angola firma accordo con il Dipartimento del Tesoro degli USA

foto_32918

 

Il ministro delle Finanze Archer Mangueira e il Sottosegretario del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, William Larry McDonald, hanno firmato, il 10 aprile 2019 a Washington, un accordo per combattere la corruzione, il finanziamento del terrorismo e il reciclaggio di denaro, ha dichiarato la Direttrice dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF), Francisca de Brito, in occasione delle Riunioni di Primavera della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale (FMI).

 

L’accordo prevede l’istituzione di un Ufficio di Assistenza Tecnica (OTA sigla in inglese), volto a migliorare il regime preventivo e gli organismi convolti nella lotta al reciclaggio e al finanziamento del terrorismo, i cui finanziamenti sono già disponibili per il 2019.

 

Alle Riunioni di Primavera ha partecipato la delegazione angolana, composta anche  dal ministro dell’Economia e della Pianificazione Strategia Pedro Luís da Fonseca, dal Direttore della Banca Nazionale d’Angola (BNA) José de Lima Massano, i cui termini erano stati già anticipati dal Sottosegretario degli Stati Uniti John Sullivan - in occasione dell’incontro sul Dialogo Strategico Stati Uniti – Angola, tenuto a Luanda lo scorso marzo.

 

In quell’occasione, John Sullivan informò del finanziamento di 2 milioni di dollari, al fine di rafforzare la fiducia degli investitori nel sistema bancario angolano.

 

Durante le Riunioni di Primavera, la delegazione angolana ha sottolineato il problema del debito, nei confronti della Banca Mondiale e dell’FMI, contratto dai paesi a medio rendimento, i quali utilizzano la maggior parte delle loro risorse proprio per estinguerlo.

 

 

Si è proposta la revisione delle misure prudenziali e correttive, nonché un nuovo piano di rientro che prevederebbe il pagamento a lungo termine di piccoli volumi del debito.