PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Angola in partenariato strategico con la Cina

Angola in partenariato strategico con la Cina

foto_32933

L’Angola è un partner strategico importante per la Cina nell’ambito della cooperazione economica bilaterale, ha affermato l’ambasciatore cinese in Angola Gong Tao, il 9 maggio 2019 a Luanda.

                                     

Le relazioni tra i due paesi hanno consentito, in questi anni, di costruire 2800 km di ferrovie, 20 mila km di strade e 250 mila tra abitazioni, scuole e ospedali, ha aggiunto.

 

Il diplomatico cinese ha sottolineato l’importanza del Fondo della Via della Seta con il quale la Cina appoggia tutti i paesi che hanno firmato accordi di cooperazione, tra cui l’Angola.

 

Attualmente la Cina è responsabile di più della metà degli investimenti stranieri in Angola, i quali riguardano soprattutto ricerche agricole, officine di assemblaggio di macchinari agricoli, fabbriche di imbarcazioni e impianti di riciclaggio.

 

Il Vicedirettore del Dipartimento degli Affari Africani del Ministero degli Affari Esteri Li Chong cinese ha evidenziato, durante l’apertura di una conferenza della comunità Cina-Africa sulla cooperazione, iniziata il 7 maggio 2019 a Pechino, la presenza in Angola di 260 mila cittadini cinesi, mano d’opera necessaria durante la ricostruzione del paese.