PT
Home > news & eventi > News > Angola partecipa alla riunione di Difesa e Sicurezza della UA

Angola partecipa alla riunione di Difesa e Sicurezza della UA

foto_33115

A partire dal 19 dicembre al Cairo, una delegazione angolana partecipa alla riunione ministeriale del 12° Comitato Tecnico Specializzato di Difesa e Sicurezza dell’Unione Africana (UA).

 

Il gruppo capitanato dal segretario di Stato di Difesa Nazionale, l’ammiraglio José Maria de Lima, comprende anche il segretario di Stato per l’Interno, José Bamoquina Zau, oltre a ufficiali generali e commissari.

 

A margine dell’evento, il segretario di Stato di Difesa Nazionale ha avuto un incontro con il segretario generale aggiunto della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Centrale (CEEAC), Guy Pereira Garcia, con cui ha esaminato questioni di interesse comune e tematiche riguardanti la pace e la sicurezza in alcune zone del continente africano.

 

A sua volta, José Bamoquina Zau si è incontrato con l’assistente della Difesa Anti-aerea dell’Esercito egiziano, il Generale Ehab Al-shikh, con cui ha esaminato tematiche legate alla cooperazione bilaterale nell’ambito della sicurezza. Il Generale egiziano ha manifestato l’interesse di aumentare i legami di cooperazione nel campo della cultura e della sicurezza tra i 2 paesi e, soprattutto, nella formazione di specialisti angolani in corsi di difesa e sicurezza nelle accademie militari dell’Egitto.   

 

L’Angola è stata rappresentata in questi incontri dai seguenti ufficiali generali e commissari Paulo Alves dos Santos, António Pedro Candela, Paulo Francisco “Falcão” e Rui Cardoso, Capo della Direzione Principale delle Operazioni di Stato Maggiore delle Forze Armate Angolane (EMGFAA), 2° comandante generale della Polizia Nazionale (PN) e dei direttori di borsa internazionali dell’EMGFAA e della PN.