PT
Home > news & eventi > News > Angola rende flessibili regole di importazione ed esportazione di capitali per non residenti

Angola rende flessibili regole di importazione ed esportazione di capitali per non residenti

foto_33118

La Banca Nazionale angolana (BNA) ha reso flessibili le regole di importazione ed esportazione di capitale da parte di investitori stranieri non residenti con un processo di apertura del conto finanziario e del capitale.

 

La banca ricorda che l’introduzione di un nuovo regime valutario, nel gennaio 2018, ha consentito di spianare la strada alla graduale liberalizzazione del mercato dei cambi, inizialmente deciso ad aprire una parte del conto finanziario e del capitale, al fine di mantenere un certo controllo su flussi che potrebbero rappresentare un rischio significativo per la stabilità del mercato dei cambi.

 

L’apertura parziale del conto finanziario agli investitori stranieri che desiderano investire nel paese in società o in progetti nel settore privato e anche l’esportazione di reddito sono associate a tali investimenti. Anche l’esportazione di capitale derivante dalla vendita di investimenti in titoli negoziati in un mercato regolamentato è esentata dal rilancio di licenze.

 

La BNA ha ricordato che l’investimento in titoli di Stato e la vendita di una quota da parte di un investitore straniero in una società o in un progetto a un residente in valuta estera restano soggetti alla concessione di licenze da parte della Banca Nazionale angolana.