PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Angola si candita alla Francofonia

Angola si candita alla Francofonia

foto_32937

 

L’esecutivo ha ufficializzato, il 15 maggio 2019 a Parigi, la candidatura a membro osservatore dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF sigla in francese).

 

Il documento è stato consegnato dal Ministro delle Relazioni Estere Manuel Augusto alla Direttrice generale dell’OIF Louise Mushikiwabo.

 

La proposta, dovuta al desiderio espresso dal Presidente della Repubblica João Lourenço, deriva dai rapporti privilegiati tra Angola e paesi francofoni ed ha il fine di rafforzare l’integrazione con tali Stati e con la Comunità francofona nel complesso.

 

L’Angola avrà la possibilità di essere ammessa nell’OIF nel 2020, durante il 19° Vertice dei Capi di Stato e di Governo che avrà luogo a Tunisi (capitale della Tunisia), ha annunciato, a Luglio 2018, l’Ambasciatore francese a Luanda Sylvain Itté.

 

Il Ministro Augusto ha, inoltre, consegnato una missiva del Presidente João Loureço al Presidente francese Emmanuel Macron ed è stato ricevuto dal Senato francese in un incontro in cui il Senatore Christophe-André ha affemrmato di appoggiare la candidatura dell’Angola.