PT
Home > news & eventi > News > Angola sottolinea i 43 anni come membro dell’ONU

Angola sottolinea i 43 anni come membro dell’ONU

foto_33074

La Repubblica Popolare d’Angola (RPA) festeggia il 43esimo anniversario della sua entrata come membro a pieno titolo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, il 1 dicembre.

 

In merito a ciò, il Ministero delle Relazioni Estere (MIREX) ha evidenziato l’importanza della data, rimarcando che la visione diplomatica dell’Angola e la sua apertura al mondo hanno permesso la promozione dell’uguaglianza tra gli Stati e il rispetto per la sovranità di ogni paese.

 

Inoltre, il MIREX segnala come vantaggi di questa ammissione la cooperazione reciprocamente vantaggiosa, la difesa e la promozione dei Diritti Umani così come l’importanza del dialogo per risolvere i conflitti. Un esempio di tutto questo è il summit realizzato ad agosto di quest’anno a Luanda su iniziativa del Presidente della Repubblica, João Lourenço, culminato con la firma del protocollo di intesa tra il Rwanda e l’Uganda per porre fine alle tensioni nella regione.

 

In più il MIREX ha sottolineato che il paese osserverà e rispetterà i principi stabiliti dalla Carta dell’ONU e contribuirà alla realizzazione dei 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile.