PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > COMUNICATO CONGIUNTO IN OCCASIONE DELLA VISITA UFFICIALE NELLA REPUBBLICA DELL’ANGOLA DI SUA ECCELLENZA PAOLO GENTILONI, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

COMUNICATO CONGIUNTO IN OCCASIONE DELLA VISITA UFFICIALE NELLA REPUBBLICA DELL’ANGOLA DI SUA ECCELLENZA PAOLO GENTILONI, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Su invito di Sua Eccellenza João Manuel Gonçalves Lourenço, Presidente della Repubblica dell'Angola, Sua Eccelenza Paolo Gentiloni, Presidente della Repubblica Italiana

Su invito di Sua Eccellenza João Manuel Gonçalves Lourenço, Presidente della Repubblica dell’Angola, Sua Eccelenza Paolo Gentiloni, Presidente della Repubblica Italiana, ha effettuato una visita di lavoro nella Repubblica dell’Angola dal 26 al 27 novembre 2017.

 

Le due personalità hanno riconosciuto con soddisfazione le loro lunghe e storiche relazioni bilaterali e hanno reiterato il loro impegno per rinforzarle ricordando che l’Italia è stato il primo paese  occidentale a riconoscere l’Indipendenza dell’Angola il 18 febbraio 1976.

 

La parte italiana ha manifestato il suo sostegno alla politica di riforme del nuovo Esecutivo angolano capeggiato da Sua Eccellenza João Manuel Gonçalves Lourenço, Presidente della Repubblica, e il suo interesse a partecipare attivamente alla diversificazione dell’economia angolana.

 

Le due parti hanno concordato di continuare il dialogo politico regolare a tutti i livelli per lo sviluppo dei rapporti bilaterali.

 

Le parti hanno altresì concordato di accelerare i meccanismi necessari al rafforzamento della cooperazione bilaterale in diverse aree.  In tal senso hanno deciso che equipe tecniche dei due paesi dovranno incontrarsi il prima possibile per lavorare alla redazione degli accordi e alla creazione di condizioni più celeri per la loro effettiva applicazione.

 

Le parti hanno deciso di incoraggiare la ripresa di contatti più intensi tra le strutture governative e private dei due paesi.

 

Durante la visita sono stati firmati accordi tra società angolane e italiane nei settori del petrolio e del gas.

 

Sua Eccellenza Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, ha espresso la sua gratitudine per l’accoglienza calorosa ricevuta da Lui e dalla Sua delegazione durante il loro soggiorno nella Repubblica dell’Angola.

 

Sua Eccellenza Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, ha invitato Sua Eccellenza João Manuel Gonçalves Lourenço, Presidente della Repubblica dell’Angola, a effettuare una visita ufficiale in Italia, invito che è stato accettato con piacere.

  

 

 Luanda, lì 27 novembre 2017