PT
Home > news & eventi > News > Condivisione del satellite può sviluppare l’Africa

Condivisione del satellite può sviluppare l’Africa

foto_33127

Il 13 gennaio, a Luanda, il segretario di Stato delle telecomunicazioni, Mário Oliveira, ha affermato che l’introduzione di una struttura di condivisione del sistema satellitare nei paesi della Comunità per lo Sviluppo dell’Africa Australe (SADC) permetterà lo sviluppo sostenibile del continente africano.

 

Il Sudafrica è l’unico paese che possiede il satellite mentre l’Angola lavora alla costruzione dell’Angosat-2 che sarà lanciato in orbita per il 2022. Mário Oliveira, all’apertura del 3° workshop sulla costruzione del satellite dell’Unione Internazionale delle telecomunicazioni (UIT) e sulla condivisione del sistema satellitare della SADC, ha affermato che l’iniziativa permetterà un rapido accesso alle informazioni.

 

In merito, ha sottolineato che il programma spaziale angolano prevede la costruzione e la collocazione in orbita del satellite nazionale e un vasto programma di formazione per il personale, avendo già formato 60 specialisti in Scienza Spaziale, mentre altri stanno facendo il loro iter all’estero. Tutto ciò costituisce un passo importante per far ripartire l’industria spaziale della regione della SADC.

 

Il coordinatore della SADC per l’area di scienza, tecnologia e informazione, George Ah-Thew, ha detto che i paesi della regione stanno tracciando politiche volte alla condivisione dei satelliti.

 

In termini di infrastrutture, nelle zone rurali dei paesi della SADC non ci sono satelliti e questo 3° incontro potrà studiare la seguente questione e le risorse da utilizzare per l’applicazione dei servizi satellitari fissi. L’incontro mira a potenziare i paesi membri della SADC sui strumenti di comunicazione via satellite per assicurare gli interessi di tutti.