PT
Home > news & eventi > News > Conferenza analizza la situazione economica della donna angolana

Conferenza analizza la situazione economica della donna angolana

foto_33065

La mancanza di uguaglianza di genere e di accesso ai beni e ai servizi in Angola, pone le donne in una situazione di vulnerabilità, ha ammesso la vicepresidente dell’Azione per lo Sviluppo Rurale e per l’Ambiente (ADRA), Gabriela Cohen, il 19 novembre a Luanda.

 

A margine dell’11ª conferenza nazionale sui diritti economici della donna, Gabriela Cohen ha affermato che il quadro economico e sociale delle donne in Angola, specialmente nelle zone rurali, è inquietante.

 

La mancanza di emancipazione delle ragazze nel contesto familiare, l’espulsione di adolescenti incinte dal sistema scolastico, il difficile accesso alla terra e al credito bancario sono stati alcuni esempi riportati da Gabriela Cohen in relazione alla disuguaglianza di genere in Angola.

 

Questo evento riguardante i diritti della donna, è un’opportunità che l’ADRA offre affinché questa parte della società lotti di più per i suoi diritti, ha aggiunto la vicepresidente.

 

Infine, Gabriela Cohen ha fatto appello all’Esecutivo perché porti avanti progetti che aiutino le donne a trovare soluzioni ai propri problemi attraverso l’accesso al credito, in modo da aumentare la produzione e la creazione di piccole imprese che aiutino a ridurre la povertà nelle comunità.