PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Da questo momento è possibile creare imprese online

Da questo momento è possibile creare imprese online

foto_32908

 

Il Guichê Unico per le Imprese d’Angola (sigla in portoghese GUE) - Sportello Unico per le Attività Produttive, SUAP - servizio pubblico volto a facilitare i servizi legati alle imprese, come la costituzione, l’alterazione o la cessazione, si è esteso, il 27 marzo 2019, all’Agenzia per la Promozione di Investimenti ed Esportazioni (sigla in portoghese AIPEX), annunciando la creazione di una piattaforma digitale, GUE-Online.

 

Grazie al GUE-Online, raggiungibile dal link https://www.sepe.gov.ao/ao/ o applicazioni mobili, gli utenti possono registrarsi, aprire società, accedere ai benefici fiscali e ad altri incentivi previsti dalla Legge sugli investimenti privati.

 

Per accelerare i tempi, gli investitori nazionali e stranieri possono attivare il servizio telefonicamente, per WhatsApp o per e-mail, evitando di recarsi di persona agli sportelli.

 

Si possono effettuare pagamenti elettronici, tramite l’Internet Bankink o il Multicaixa, al fine di miglioreare l’ambiente imprenditoriale per attrarre investimenti.

 

Il ministro dell’Economia e della Pianificazione Strategica, Pedro Luís da Fonseca, ha evidenziato la volontà del Governo di migliorare l’ambiente imprenditoriale del paese, nel quadro delle riforme intraprese per la diversificazione economica, nonché il suo sostegno alla produzione interna e alla competitività, mettendo a disposizione degli imprenditori tutti gli strumenti necessari alla creazione di imprese.

 

“Oserei affermare che è in corso una rivoluzione silenziosa e graduale nell’economia nazionale, che trova espressione in alcune dichiarazioni del Capo di Stato João Lourenço, in merito alle nuove misure per fare economia e favorire il mercato e l’iniziativa privata nazionale” ha dichiarato.

 

In occasione della cerimonia del lancio dei servizi, il ministro delle Telecomunicazione e delle Tecnologie dell’informazione, José Carvalho da Rocha, ha ribadito l’impegno del Governo nella fornitura di servizi elettronici, invitando i cittadini ad utilizzarli e a fornire suggerimenti per correggere eventuali difetti.

 

Il GUE aggiungera servizi nei Comuni di Caucaco (nord) e di Benguela (centro), conferme alla strategia di espansione, con particolare attenzione alle zone economicamente più forti.