PT
Home > news & eventi > News > Endiama negozia ritorno in Angola della De Beers

Endiama negozia ritorno in Angola della De Beers

foto_33130

L’Azienda Nazionale di Diamanti d’Angola (Endiama) sta trattando il ritorno della De Beers e l’entrata della Rio Tinto, 2 dei più grandi gruppi minerari del mondo, ha annunciato Ganga Júnior, a Luanda il 15 gennaio.

 

Il presidente dell’Endiama ha riconosciuto che questi 2 gruppi minerari possono sostenere il settore nazionale, guadagnare tanto ed elevare la produzione di queste pietre preziose. La De Beers, controllata dal gruppo Anglo American, ha sfruttato i diamanti in Angola tra il 2005 e il 2012 anno in cui ha abbandonato la concessione per mancanza di risultati ma adesso, secondo il prestigioso gruppo minerario, c’è un forte interesse a tornare.

 

Ganga Júnior ha annunciato che l’azienda pretende avere le sue azioni quotate in borsa ed “essere quotati in borsa significa avere una trasparenza assoluta”. In più, ha aggiunto che lo Stato angolano continuerà a controllare l’azienda ma la percentuale del capitale da cedere non dovrà essere superiore al 30%.

 

Allo stesso tempo ha ricordato che nel 2017 i conti indicavano una perdita, situazione poi invertita nel 2018 con un ricavo di 22 milioni di dollari. Nel 2019 la strategia è stata quella di mantenere una linea di risultati positivi dal momento che l’impresa ha fatto investimenti da 90 milioni di dollari.