PT
Home > news & eventi > News > Energie pulite aumentano i livelli di produzione del 150%

Energie pulite aumentano i livelli di produzione del 150%

foto_33053

L’Angola potrà aumentare l’attuale capacità di produzione di energia del 150%, passando dagli attuali 3334 megawatt a 7500 megawatt, 500 dei quali generati da fonti di energia rinnovabile, ha annunciato il Ministero delle Risorse Energetiche e Idriche, il 5 novembre a Luanda.

 

Secondo una rappresentante del Ministero, Maria Graciete Neto Cardoso, il paese ha bisogno di implementare l’elettrificazione delle zone rurali e promuovere l’inclusione delle nuove energie rinnovabili nel quadro energetico nazionale. Ciò potrà essere realizzato per mezzo di progetti ibridi e di un lavoro di sensibilizzazione riguardo l’efficenza delle energie rinnovabili.

 

L’obiettivo è quindi quello di portare a compimento il processo di elettrificazione rurale sulla base di energie rinnovabili, mediante sistemi fotovoltaici autonomi, sistemi ibridi e piccoli impianti idroelettrici e biodigestori.

 

Inoltre, la rappresentante ha riferito che il paese ha potenziale per generare questo tipo di energia, dato che possiede una radiazione solare globale sul piano orizzontale in una media compresa tra 1370 e 2100 kWh/m2 all’anno.

 

In aggiunta, ha informato che questo processo potrà contare con la partecipazione del settore privato e che esistono possibilità di investimento per l’installazione di centrali eoliche nel paese.