PT
Home > news & eventi > News > Entra in vigore il nuovo tariffario per l’energia elettrica

Entra in vigore il nuovo tariffario per l’energia elettrica

foto_32978

Dal 15 luglio 2019 entra in vigore il nuovo regime tariffario per l’energia elettrica, modificato per la prima volta dall’Indipendenza angolana del 1975. Il Ministero delle Finanze ha dichiarato che l’aggiornamento del piano tariffario per i servizi elettrici garantirà che il sussidio statale vada realmente a beneficio delle fasce più vulnerabili della popolazione, contrariamente a quanto accaduro fin’ora.

 

Il nuovo tariffario, approvato sulla base del Decreto Esecutivo del Ministero delle Finanze pubblicato il 24 maggio 2019, prevede infatti l’introduzione di meccanismi di protezione dei consumatori con rendimenti minimi così come di altri mezzi di protezione sociale. Lo Stato, inoltre, non sovvenzionerà più il “sussidio a pagamento” dei costi di lavoro delle aziende elettriche nazionali.

 

Il nuovo tariffario energetico per i clienti della categoria sociale 1, ovvero a basso consumo, continuerà ad essere di 2,46 kwanza al kW, mentre è previsto un incremento fino al 97% delle tariffe per le altre categorie.

 

Infine, Luís Mourão, presidente del Consiglio Amministrativo dell’Istituto Regolatore dei Servizi di Elettricità e Acqua (IRSEA) ha dichiarato di auspicare ad una miglior efficienza del progetto dell’Anzienda Nazionale di Distribuzione di Energia (ENDE) riguardo l’installazione di contatori prepagati, progetto che potrebbe estendersi fino al 2022.