PT
Home > news & eventi > News > Firmato l’accordo di cooperazione in ambito infermieristico

Firmato l’accordo di cooperazione in ambito infermieristico

foto_33131

L’Ordine degli Infermieri angolani (ORDENFA) e il Consiglio Federale di Infermieristica del Brasile (COFEN) hanno stipulato un accordo di cooperazione tecnica-educazionale allo scopo di rafforzare le relazioni bilaterali e uno scambio tecnico-professionale, a Luanda, il 17 gennaio.

 

L’accordo prevede la formazione scientifica di professionisti angolani in gestione fianziaria, elaborazione di processi etici, specializzazione e valorizzazione tecnica nei diversi settori della conoscenza, con l’obiettivo di eccellere nelle risorse umane.

 

Secondo il presidente dell’ORDENFA, Paulo Luvualo, questa è una data storica perché segna l’inizio di un percorso che contribuirà a rafforzare le capacità tecniche e tecnologiche degli infermieri. La concretizzazione del progetto dipenderà dall’appoggio del Governo angolano, rimarcando che la COFEN già ha cominciato a fare la sua parte nella mediazione con le due università brasiliane disposte a offrire borse di studio per specializzazioni e dottorati.

 

Il presidente del COFEN, Manoel Neri, ha dichiarato che l’accordo deve essere visto come una mutua cooperazione in cui tutti i membri acquisiranno esperienza lavorando per un rafforzamento reciproco. Il segretario di Stato per la salute pubblica, Franco Mufinda, che ha presenziato la firma dell’accordo, ha affermato che è compito del Ministero della Salute migliorare tutti i settori, soprattutto quello infermieristico.