PT
Home > news & eventi > News > Georges Chikoti é eletto segretario generale dell’ACP

Georges Chikoti é eletto segretario generale dell’ACP

foto_33091

L’antico ministro angolano degli Affari Esteri e attuale ambasciatore in Belgio, è stato eletto segretario generale del Gruppo degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP), il 7 dicembre a Nairobi, capitale del Kenya.

 

Il diplomata angolano avrà, per i prossimi 5 anni, la missione di assistere al Consiglio Europeo e al Consiglio dell’Unione Europea, oltre a contribuire all’organizzazione e all’assicurazione dei lavori del Consiglio.

 

Chikoti vuole trasformare l’organizzazione in un’istituzione forte e capace di lavorare in modo solidale per migliorare le condizioni di vita dei popoli delle 79 nazioni membri.

 

Il Gruppo ACP, istituito dall’Accordo di Cotonou nel 2000, si occupa della cooperazione europea con gli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico ed è considerato il gruppo più completo che esiste tra l’Unione Europea (UE) e  i paesi in via di sviluppo. L’accordo fornisce un quadro per la cooperazione nello sviluppo, nel commercio e nella politica. L’obiettivo principale è sconfiggere la povertà nei paesi dell’ACP.

 

Georges Chikoti ha battuto i candidati del Malawi, Brave Rona Ndisale, e dello Zimbabwe,  Chifamba Tadeus Tafirenyika. L’elezione del candidato angolano è avvenuta durante la sessione del Consiglio dei Ministri dell’ACP, aperta il 6 dicembre dal vicepresidente keniano, William Rotu.

 

Chikoti è il primo angolano a ricoprire una carica di rilievo nell’ACP e ha sostituito Patrick Gomes