PT
Home > news & eventi > News > I lavoratori avranno la priorità nel processo di privatizzazione dell’azienda statale angolana Sonangol

I lavoratori avranno la priorità nel processo di privatizzazione dell’azienda statale angolana Sonangol

foto_33139

 

Il 21 gennaio, a Londra, il Ministro delle Risorse Minerarie e Petrolifere ha dichiarato che i lavoratori della Società Nazionale di Combustibili d’Angola (Sonangol) avranno la priorità durante il processo di privatizzazione dell’azienda, attraverso un’offerta pubblica di azioni in borsa.

 

Il Ministro, Diamantino Azevedo, ha affermato che l’idea è di disperdere il 30% delle azioni del capitale statale, dando la priorità ai lavoratori del gruppo angolano Sonangol. Il programma di privatizzazione della Sonangol, proposto dal governo, comprende circa 125 aziende e sarà in vigore fino al 2022.

 

 

Trasferimento di 130 lavoratori dalla Sonair alla TAAG

 

Il presidente del consiglio esecutivo della compagnia aerea Sonair, Rúben da Costa, il 21 gennaio, a Luanda, ha dichiarato che 130 lavoratori della Sonair faranno parte della compagnia di bandiera angolana TAAG, a partire da marzo.

 

Rúben da Costa, in occasione della cerimonia di presentazione di due nuovi elicotteri, ha affermato che le trattative tra le due compagnie sono praticamente concluse e che le negoziazioni erano iniziate già nel 2019 con la concessione di due aerei Boeing 737-700, che fino al 30 novembre hanno effettuato voli commerciali tra Luanda e altre città come Cabida, Catumbela (Benguela) e Lubango (Huíla).

 

Il presidente della Sonair ha aggiunto, inoltre, che il gruppo di lavoratori che confluirà nella TAAG è composto da piloti, personale di bordo, tecnici e altri. E la decisione di interrompere delle tratte aeree è dovuta al programma di ristrutturazione e privatizzazione della Sonangol, promosso dal governo, e coinvolge più di 200 aziende di vari settori, inclusa la TAAG. Anche la Sonair fa parte del guppo di imprese appartenenti alla Sonangol, che detiene ben tre aerei BeechCraft 1900-D, oltre a due di Havilland Canada DHC-6 Twin Otter.