PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Il calcio adattato ai disabili: l’Angola è campione del mondo

Il calcio adattato ai disabili: l’Angola è campione del mondo

foto_32864 La squadra angolana si è consacrata campione del mondo di Calcio amputati, vincendo 5-4 contro la squadra turca il 5 novembre, durante la finale del campionato del mondo, disputato in Messico.

 

La squadra angolana si è consacrata campione del mondo di Calcio amputati, vincendo 5-4 contro la squadra turca il 5 novembre, durante la finale del campionato del mondo, disputato in Messico.

 

La finale, che ha visto scontrarsi il secondo classificato del mondiale precedente (Angola) e il campione europeo in carica (Turchia), si è decisa ai rigori. Il portiere Jesus ha parato un rigore e Henio Guilherme ha tirato il gol della vittoria.

 

Questa è la seconda finale consecutiva della squadra angolana. Durante la sua prima finale nel 2014, sempre in Messico, l’Angola ha perso contro la Russia 1-3.   

 

In una  lettera inviata al Comitato Paraolimpico Angolano (CPA), il Presidente della Repubblica, João Lourenço, ha dichiarato che questa vittoria rappresenta un fatto eccezionale ed inconsueto per lo sport angolano. Il Presidente ha poi esortato i giovani a tenere conto dell’esempio emblematico di miglioramento e determinazione, dimostrato dai giocatori angolani.