PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Il Presidente angolano conferma la lotta alla corruzione

Il Presidente angolano conferma la lotta alla corruzione

foto_32881

Il Presidente d’Angola, João Lourenço, ha affermato il 15 gennaio ad Abu Dhabi (EAU), che la lotta alla corruzione e all’impunità continua ad essere una delle priorità dell’Esecutivo, al fine di moralizzare la società e migliorare l’ambiente imprenditoriale.

João Lourenço ha risposto alle domande esposte in un dibattito sul Futuro e lo Sviluppo dell’Africa con il presidente del Mali, Ibrahim Boubacar Keïta, all’apertura del Vertice sul Futuro Sostenibile, durante la Settimana della Sostenibilità di Abu Dhabi, che ha avuto luogo dal 14 al 19 gennaio.

Il Capo dello Stato angolano ha affermato che la corruzione è stata uno dei maggiori problemi nella gestione dell’erario da parte della classe politica. Questo fenomeno, inoltre, ha avuto ripercussioni sull’intera società.

A questo proposito, il Presidente pensa che sia fondamentale ridurre la dipendenza dell’economia angolana dal petrolio e dare la priorità alla diversificazione dell’economia.  Inoltre, sarà necessario rendere gli investimenti privati e stranieri più attrattivi agli occhi degli imprenditori e indirizzarli verso altri settori come l’industria, l’agricoltura e la tecnologia.

Secondo il Presidente, l’Esecutivo angolano sta incentivando l’attività del settore privato, riducendo l’eccessivo intervento dello Stato nell’economia del paese.

Rispetto all’investimento straniero, il Presidente ha affermato che l’Angola è un paese ricco di opportunità, che ha creato in poco tempo un ambiente imprenditoriale favorevole. Pertanto, ha esortato il settore imprenditoriale ad avere fiducia nel futuro dell’Angola e ad investire, tra gli altri, nel settore del turismo, dell’agricoltura e dell’industria.