PT
Home > news & eventi > News > Il Presidente Mattarella elogia le riforme di João Lourenço e il ruolo attivo nella gestione dei conflitti

Il Presidente Mattarella elogia le riforme di João Lourenço e il ruolo attivo nella gestione dei conflitti

foto_33005

 

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, si è congratulato per le riforme messe in atto dal suo omologo angolano, João Lourenço, elogiando il ruolo attivo dell’Angola nella gestione e risoluzione dei conflitti in Africa.

 

Sergio Mattarella ha poi riaffermato l’appoggio del proprio paese allo sviluppo della cooperazione bilaterale, durante la cerimonia di presentazione delle Lettere Credenziali della nuova ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria dell’Angola in Italia, Maria de Fátima Jardim, avvenuta al Palazzo del Quirinale, il 24 settembre.

 

L’Italia e l’Angola mirano a rafforzare la cooperazine in diversi settori quali agroindustria, energie rinnovabili, industria manifatturiera, turismo, costruzione e gestione di strutture ferroviarie, sicurezza marittima, pesca telecomunicazioni, sostenibilità ambientale, zootecnia e produzione agroalimentare.

 

Il Presidente Mattarella ha infine invitato il suo omologo angolano a recare visita all’Italia. A sua volta, l’ambasciatrice angolana ha presentato i saluti del Presidente João Lourenço al proprio omologo italiano ed il suo desiderio di rafforzare le relazioni di amicizia e cooperazione tra i due paesi.

 

Nominata ambasciatrice il 20 giugno 2019, Fátima Jardim è la decima figura diplomatica che rappresenta l’Angola in Italia e nelle Repubbliche di San Marino e Malta. La nuova ambasciatrice ricopre, inoltre, la carica di rappresentante permanente nelle tre agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, FIDA e PAM).

 

Sergio Mattarella è stato il primo Capo di Stato italiano ad aver effettuato una visita ufficiale e di amicizia nel paese angolano, nel febbraio 2019. Durante il suo soggiorno, ha dichiarato che l’Angola può “contare sull’amicizia fedele e sull’appoggio dell’Italia, delle sue istituzioni e del suo popolo”, evidenziando inoltre le nuove grandi opportunità sorte dal solido legame tra i due Paesi.

 

In passato, l’Angola aveva ospitato le visite di due capi di Governo italiani, rispettivamente, Matteo Renzi nel 2014, e Paolo Gentiloni nel novembre 2017, quest’ultimo in qualità di primo Capo di Governo ad aver incontrato l’allora neo-presidente João Lourenço.

 

Le relazioni diplomatiche tra Angola e Italia sono state istituite nel giugno 1976, cinque mesi dopo il riconoscimento dell’indipendenza dell’antica colonia portoghese, avvenuta l’11 novembre 1975. L’Angola è oggi il terzo partner commerciale dell’Italia nell’Africa subsahariana.