PT
Home > Angola > Investire in Angola

STABILITÀ ECONOMICA E POLITICA

Chi conosce l'Angola oggi, scopre un Paese nuovo, più dinamico e sicuro, stabile sia politicamente sia economicamente. L’Angola sta vivendo il momento più florido della sua storia. La guerra non è ormai che un ricordo del passato. Il Paese è riuscito a riorganizzarsi per avviare il processo di ricostruzione. Il Paese oggi presenta un grande potenziale di sviluppo.

La stabilità politica ed economica hanno aperto nuove eccellenti opportunità di investimento in tutti i settori della vita economica del Paese. Ovunque, dal settore sociale a quello economico e politico si respira vento di progresso. È così che l'Angola presenta la sua realtà al mondo: lavorare oggi per crescere insieme domani.

Normativa per gli Investimenti Privati

Legge n.°10/18 del 26 giugno La diversificazione dell’economia nazionale e la conseguente crescita e specializzazione della produzione, al livello di mercato di produzione interna e delle esportazioni, richiede volumi adeguati d’investimento privato nazionale e straniero, visto che il motore dell’attività produttiva spetta allo Stato il ruolo di agente promotore e regolatore dello sviluppo economico e sociale. Essendo necessario procedere al riaggiustamento del vigente quadro legale e istituzionale, al fine di rendere più celere, agevolato e sicuro il processo di promozione, attrazione e esecuzione degli investimenti privati nell’economia nazionale. L’Assemblea Nazionale approva per mandato del popolo, nei termini del comma 2 dell’articolo 165° e della lettera d) del comma 2 dell’articolo 166°, entrambi articoli della Costituzione della Repubblica dell’Angola.

Normativa per gli Investimenti Privati da scaricare: http://www.ucm.minfin.gov.ao/.pdf

 

 

 

Fiere in Angola

A Luanda si svolge annualmente, nel mese di luglio, la Fiera Internazionale di Luanda (FILDA), organizzata dall’Associazione degli Industriali di Angola (AIA - Associação Industrial de Angola), la principale vetrina espositiva e borsa d’affari del paese, importante veicolo promozionale per le imprese che desiderino presentarsi per la prima volta o consolidare la propria presenza commerciale sul mercato.

La Fiera nazionale dei prodotti industriali (FENAPRO) che si svolge annualmente nel mese di novembre, sempre a Luanda, anch’essa organizzata dall’AIA.

Esiste infine una fiera specializzata nel settore agroindustriale, L'EXPO-HUÍLA, che si svolge annualmente nella città di Lubango, organizzata dall’Associazione industriale ed agro-industriale della provincia di Huíla.

Consigli utili

Sulle condizioni di sicurezza il Paese offre sufficienti garanzie.

L’Angola è un Paese tipicamente sub-equatoriale, seppure con variazioni climatiche dovute da una parte ai rilievi interni, dall'altra, alla presenza sul litorale degli influssi della corrente fredda del Golfo di Benguela.
Le malattie endemiche più diffuse sono la malaria e le malattie tropicali. Tuttavia, il Paese ha una esperienza notevole nel trattamento di queste affezioni. Si consiglia pertanto ai visitatori stranieri provenienti da paesi nei quali tali malattie non sono presenti, la vaccinazione contro le malattie tropicali, in particolare contro la febbre gialla (unica vaccinazione obbligatoria), previo parere medico.