PT
Home > news & eventi > News > Italia: Angola eletta al Consiglio dei governatori dell’IFAD

Italia: Angola eletta al Consiglio dei governatori dell’IFAD

foto_33146

In occasione della 43esima sessione del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad) presso la Fao di Roma, l’Angola è stata eletta membro del Consiglio.

 

All’incontro, svoltosi l’11 e il 12 febbraio, era presente la delegazione angolana, guidata dall’ambasciatrice e rappresentante permanente dell’Angola presso l’Ifad, Fátima Jardim.

L’ambasciatrice angolana, nel suo intervento, ha ribadito la necessità di trovare soluzioni per porre fine alla povertà e ai disastri naturali causati dai cambiamenti climatici.

 

Durante l’incontro si è parlato anche della situazione critica degli agricoltori e delle popolazioni indigene, che reclamano il loro legittimo diritto alla terra ed al territorio. In Angola, paese dove due terzi della popolazione lavora nel settore agricolo, i finanziamenti concessi dall’Ifad sono stati fondamentali per il miglioramento della sicurezza alimentare e la ricostruzione di mezzi di sussistenza per la popolazione delle zone rurali.

 

Nel corso della sessione sono intervenuti anche il Presidente della Repubblica del Mali, Ibrahim Boubacar Keita, il direttore generale della FAO, Qu Dongyu, il vice direttore del PAM, Amir Abdulla, e il ministro dell’economia della Repubblica Italiana, Roberto Gualtieri.