PT
Home > news & eventi > News > IVA entra in vigore oggi

IVA entra in vigore oggi

foto_33011

Da oggi, 1° ottobre 2019, l’Angola applica per la prima volta l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) con un tasso del 14%. Tale percentuale si trova comunque al di sotto della media dell’IVA applicata dai paesi della regione della Comunità di Sviluppo dell’Africa Meridionale (SADC).

 

L’IVA, applicata su prodotti e servizi nazionali e di importazione, sostituirà la Tassa di Consumo che variava invece dal 5 al 30%. L’Imposta sarà addebitata inizialmente a 1600 aziende registrate nella Suddivisione Fiscale dei Grandi Contribuenti e ad altre aziende che hanno aderito volontariamente alla normativa.

 

L’Analisi del Bilancio Generale di Stato (OGE) del 2019, approvata a giugno dal Parlamento angolano, stima che, grazie all’introduzione dell’IVA, le entrate ammonteranno a circa 249,3 miliardi di kwanza (circa 660 milioni di dollari).

 

Le aziende che hanno aderito al regime generale dell’IVA dovranno presentare una dichiarazione periodica che sarà controllata dell’Amministrazione Fiscale Generale (AGT). Da gennaio 2020 cominceranno a presentare le fatture per via elettronica, che saranno controllate in maniera più dettagliata. A partire dal 2021 tutti i contribuenti con una fatturazione o una rendita annuale pari all’equivalente di 250 mila dollari in kwanza saranno soggetti all’IVA.