PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > La Francia sottolinea il ruolo strategico dell’Angola

La Francia sottolinea il ruolo strategico dell’Angola

L'8 novembre, a Luanda, il tenente colonnello Géry Mangez, addetto alla Difesa della Francia in Angola, ha affermato che l'Angola svolge un ruolo strategico nella regione del Golfo di Guinea.

L’8 novembre, a Luanda, il tenente colonnello Géry Mangez, addetto alla Difesa della Francia in Angola, ha affermato che l’Angola svolge un ruolo strategico nella regione del Golfo di Guinea.

 

Géry Mangez ha parlato ai giornalisti della Rádio Nacional de Angola e del Jornal de Angola delle manovre militari svolte nella costa marina angolana la settimana scorsa. “L’Angola è un paese che assume un ruolo rilevante nella regione e, per questo, la Francia ha stipulato un accordo di difesa, capace di rafforzare questo ruolo e di rendere sicura tutta la regione del Golfo di Guinea”, ha detto.

 

Géry Mangez ha asserito inoltre che l’accordo firmato tra Francia e Angola in campo militare, durante la visita in Francia del Presidente João Lourenço, è servito a rafforzare e consolidare i rapporti di cooperazione tra i due paesi. Questo accordo militare nel settore della difesa prevede la cooperazione nelle attività di mantenimento della pace e della sicurezza marittima.

 

“Sono due i settori in cui la Francia vuole lavorare molto con l’Angola”, ha rimarcato l’addetto militare, aggiungendo che i due paesi devono lavorare insieme nel Golfo di Guinea per garantire un mondo migliore e più sicuro.

 

Géry Mangez ha considerato positivi i risultati delle esercitazioni navali compiute tra le marine militari dei due paesi la settimana scorsa. “Queste esercitazioni rappresentano un grande successo per la Francia e l’Angola”, ha affermato, sottolineando che adesso i militari angolani e francesi si trovano in condizioni migliori per lavorare insieme nel settore della sicurezza marittima, in particolare nell’ambito della pianificazione. 

 

L’addestramento delle due marine militari rappresenta un’iniziativa delle autorità francesi, che ha coinvolto l’Angola e altri paesi del Golfo di Guinea, incluso Capo Verde. Il tenente-colonnello Géry Mangez ha detto inoltre che le esercitazioni comprendevano una squadra di valutazione che ha seguito tutte le fasi dell’esercitazione, inclusa la sicurezza dei partecipanti, del pattugliatore e degli uomini della marina angolana che hanno eseguito un intervento contro la nave francese.

 

Le esercitazioni delle marine militari angolane e francesi si sono concentrate sull’addestramento dei militari nei settori della lotta contro la pesca illegale, la pirateria e il soccorso alle navi in pericolo. “Il livello delle esercitazioni è stato molto buono, abbiamo avuto una squadra di valutazione francese”, ha detto.

 

Sempre nel settore militare Angola e Francia cooperano nel campo della formazione dei dirigenti. In questo momento, ha riferito Géry Mangez, più di 250 militari angolani stanno frequentando il corso di Lingua Francese presso l’Alliance Française di Luanda.

 

Sanità e tecnica militare costituiscono altre aree di cooperazione. Per quanto riguarda il settore della Sanità, due medici angolani lavoreranno in un ospedale francese durante un periodo di tre anni, per uno scambio di esperienze mediche.

 

Sempre nell’ambito della cooperazione militare, ha rilevato l’addetto alla Difesa, esiste un corso per ufficiali angolani di nomina generale sullo sviluppo della sicurezza in Africa; e altri corsi nel campo della pianificazione per unità militari dell’Aereonautica.

 

Géry Mangez ha anche affermato che la Francia è aperta a estendere la cooperazione militare in altre aree, secondo le necessità determinate dagli angolani. L’addetto alla Difesa sostiene, comunque, l’esigenza di potenziare le capacità militari per contenere le minacce. Per la Francia, ha rimarcato, la minaccia principale è il terrorismo nella zona del Sahara.

 

“La cooperazione tra la Francia e l’Angola, così come nell’Africa in generale, serve a risolvere i problemi comuni, non solo di interesse francese”, ha chiarito, riconoscendo che le due parti hanno interessi militari comuni. L’ultima volta che l’Angola e la Francia hanno effettuato insieme esercitazioni militari in mare è stato nel 1993.