PT
Home > news & eventi > News > Lanciato progetto di monitoraggio della siccità nel sud dell’Angola

Lanciato progetto di monitoraggio della siccità nel sud dell’Angola

foto_33057

Un progetto di quantificazione del problema della siccità nel sud del paese è stato lanciato dall’Ufficio di Gestione del Programma Spaziale, il 13 novembre a Ondjiva (Cunene, sud).

 

Il progetto propone il prototipo di un sistema di utilizzo dei dati satellitari per la gestione idrica e il monitoraggio della siccità nelle province di Cunene, Namibe, Huíla e Cuando Cubango. I dati permetteranno di esaminare il volume delle acque dei fiumi, dai bacini idrografici e delle precipitazioni in determinati periodi dell’anno, per limitare i danni alle popolazioni in periodi di siccità.

 

Inoltre, il progetto servirà per la raccolta di informazioni relative all’impatto della siccità, per aiutare il Governo nel prendere decisioni, ha dichiarato il Ministro delle Telecomunicazioni e delle Tecnologie di Informazione, José de Carvalho da Rocha.

 

Ulteriore progetto riguardante la lotta alla siccità è avviato il 15 novembre dal ministero delle Risorse Energetiche e Idriche, con l’inizio dei lavori di costruzione di una centrale di captazione di acqua dal fiume Cunene, del sistema di pompaggio, del condotto di pressurizzazione e di un canale aperto.