PT
Home > news & eventi > Comunicati Stampa > L’Angola stanzia 1,9 milioni di dollari per l’IFAD

L’Angola stanzia 1,9 milioni di dollari per l’IFAD

foto_32605 Roma, 20 dicembre 2012 – Il Governo dell'Angola contribuisce con 1,9 milioni di dollari alla nona Ricostituzione delle Risorse del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD).

E’ quanto si legge nella lettera del Ministro delle Finanze angolano - Carlos Alberto Lopes,  consegnata lunedì 17 dicembre u.s. al Presidente dell’IFAD, in Roma, Kanayo Nwanze, dal Rappresentante Permanente dell'Angola presso l’IFAD - l’Ambasciatore Florencio de Almeida.

L’Angola – si legge nella lettera - desidera poter beneficiare dei nuovi progetti sostenuti dall’IFAD, poter godere della sua assistenza tecnica per sostenere le istituzioni finanziarie nazionali dedite all’agricoltura e alla pesca e poter usufruire dei tirocini formativi per i giovani angolani all’interno delle sue strutture.

Attualmente, l’Angola gode di un finanziamento congiunto offerto da questa Organizzazione delle Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale del valore di  50 milioni di dollari, che va a sostegno dei piccoli agricoltori delle province di Bie, Huambo e Malanje.

L'Ambasciatore Florencio de Almeida, contestualmente ha consegnato a Kanayo Nwanze un'altra lettera del Ministro della Pianificazione e Sviluppo Territoriale angolano, Giobbe Graça, relativa alla richiesta di destinare i fondi dell'IFAD previsti per l'Angola per il periodo 2013-15 ad un nuovo progetto di Pesca Artigianale ed Acquacoltura.

Molti altri ancora gli argomenti affrontati durante l’incontro come la possibilità di ottenere fondi per affrontare i danni causati  dalla siccità e dalle inondazioni degli ultimi anni e il sostegno dell’Angola nella rielezione per il nuovo mandato del Presidente dell'IFAD.

Il Presidente dell'IFAD ha elogiato l'impegno e l'esempio dell'Angola, il cui contributo alla nona Ricostituzione è il terzo più importante dell’Africa dopo la Nigeria (20 milioni di dollari) e l'Algeria (5 milioni di dollari).

 Il Diplomatico angolano ha colto l'occasione per consegnare un assegno di 15.000 dollari americani, per l’apertura della “Sala Angola” per i Rappresentanti dei Paesi della CPLP (Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese) presso la sede dell'IFAD.