PT
Home > news & eventi > News > MED prevede l’alfabetizzazione di 500 mila cittadini

MED prevede l’alfabetizzazione di 500 mila cittadini

foto_33117

500 mila cittadini saranno istruiti quest’anno all’interno del subsistema di insegnamento per adulti, nell’ambito del Piano d’Azione del Ministero dell’Educazione (MED) per intensificare l’alfabetizzazione di giovani e adulti a livello nazionale, ha affermato Evaristo Pedro, il 6 gennaio.

 

In occasione dell’apertura del seminario per la formazione di docenti provinciali per la generalizzazione del 1° ciclo di istruzione secondaria degli adulti, il direttore ha fatto sapere questo processo è un valore aggiunto al fatto che i giovani e gli adulti che hanno solo il 6° grado avranno la possibilità di completare il 1° ciclo di istruzione secondaria in soli 2 anni.

 

A sua volta, il Ministro dell’Educazione, Ana Paula Tuavanje Elias, ha affermato che con questo programma il paese accelererà il suo apprendimento e livellerà il profilo accademico degli insegnanti con la categoria degli ausiliari. Nell’ambito dell’Agenda 2030, il settore aumenterà il numero di giovani e adulti abilitati all’insegnamento secondo le proprie competenze tecniche e professionali. In questo modo si elimineranno le disparità di genere, si garantirà l’accesso a tutti i livelli di educazione e formazione professionale includendo anche persone con problemi.