PT
Home > news & eventi > News > MINEA smentisce presunta vendita di energia alla RDC

MINEA smentisce presunta vendita di energia alla RDC

foto_33103

Il 15 dicembre, a Luanda, il Ministero dell’Energia e delle Acque (MINEA) ha allontanato l’ipotesi che l’Angola possa esportare energia elettrica nella vicina Repubblica Democratica del Congo (RDC).

 

In un comunicato stampa, il Ministero ha smentito questa presunta vendita di energia. Il Ministro delle Risorse Energetiche e Idriche, João Baptista Borges, avrebbe comunicato questa intenzione a Nóqui (nord) nello stesso giorno in cui è stata inaugurata la sottostazione elettrica al confine con il Congo.

 

É anche vero che, con il funzionamento di questa infrastruttura, la provincia dello Zaire (nord) avrà tutti e sei i comuni interconnessi nella rete elettrica nazionale, non dovendo più dipendere dall’energia acquistata dalla vicina RDC.

 

La sottostazione elettrica di Nóqui, località turistica situata al confine con la RDC, a circa 155 km da Mbanza Congo (nord-capoluogo Zaire), ha una potenza di 10 megawatt. L’energia elettrica della rete nazionale elimina così la dipendenza degli abitanti di Nóqui dall’energia ricevuta da più di 40 anni dal paese vicino, sulla base di un accordo di cooperazione tra i 2 Stati in cui l’Angola spendeva 20 mila dollari mensili.

 

Con il funzionamento della sottostazione elettrica di Nóqui, il municipio e i suoi abitanti possono accedere autonomamente all’energia della rete pubblica nazionale.