PT
Home > news & eventi > News > MINSA prevede di vaccinare 2 milioni di bambini contro la poliomelite

MINSA prevede di vaccinare 2 milioni di bambini contro la poliomelite

foto_33104

2 milioni di bambini sotto i 5 anni saranno vaccinati in tutto il paese, ha comunicato il segretario di Stato per l’area ospedaliera, Leonardo Europeu, il 13 dicembre a Luanda.

 

Tra le principali province, Luanda, Bengo, Cuanza Sul (nord ovest), Bié (centro sud) beneficeranno di una campagna di 3 giorni. La provincia di Luanda conta di vaccinare quasi 2 milioni di bambini con il sostegno delle Forze Armate angolane, della Polizia nazionale e del Servizio di Protezione Civile. A Bengo (nord ovest), le autorità sanitarie prevedono di immunizzare 86 mila bambini da 0 a 5 anni potendo contare su 101 mila dosi di vaccini mentre Bié (centro sud) potrà vaccinare più di 300 mila bimbi.

 

L’Uíge (nord), stando alle parole di Leonardo Europeu, è la provincia che ha già terminato le tre vaccinazioni previste. Ora, il MINSA vuole concludere il lavoro a Bié e a Benguela (ovest). Esenti da questo processo sono le province di Cabinda (nord), Cuando Cubango, Cunene (sud) e Namibe (sud ovest).

 

Le autorità sanitarie hanno registrato negli ultimi mesi 60 casi di poliomelite, con la provincia di Cuanza Sul che presenta la più alta incidenza con 20. In più hanno comunicato che il paese ha sconfitto la poliomelite di tipo 1 e 3; ora resta da eliminare l’attuale tipologia 2.

 

La poliomelite è una malattia contagiosa, causata da un virus che attacca il sistema nervoso e che può provocare una paralisi nelle gambe o nelle braccia. La malattia viene trasmessa quando il virus della polio entra nella bocca di un bambino attraverso l’acqua, gli alimenti o le mani sporche.