PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Nuovo Ambasciatore dell’Angola in Italia consegna copie delle Lettere Credenziali

Nuovo Ambasciatore dell’Angola in Italia consegna copie delle Lettere Credenziali

foto_32989 Roma, 23 agosto 2019 – L'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario dell'Angola in Italia, Signora Maria de Fátima Jardim, lo scorso martedì a Roma ha consegnato le copie delle Lettere Credenziali...

 

Roma, 23 agosto 2019 – L’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario dell’Angola in Italia, Signora Maria de Fátima Jardim, lo scorso martedì a Roma ha consegnato le copie delle Lettere Credenziali al Vice Capo del Cerimoniale Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Min. Plen. Stefano Zanini.

 

L’accreditamento di Fátima Jardim come decimo Ambasciatore dell’Angola in Italia avrà luogo prossimamente, quando la stessa presenterà le Lettere Credenziali al Presidente Sergio Mattarella.

 

Nell’occasione, l’Ambasciatore Fátima Jardim ha ringraziato le autorità italiane per l’accoglienza e ha trasmesso altresì il desiderio di rafforzare la cooperazione economica tra i due paesi dopo aver sottolineato i legami storici che uniscono i due popoli.

 

Con la presentazione delle copie delle L.C. il diplomatico, che è arrivato a Roma lunedì 19 agosto, potrà stabilire contatti con i suoi omologhi e con alcune istituzioni sul territorio italiano.

 

Fátima Jardim è stata nominata il 20 giugno 2019 e come per il suo predecessore sarà Ambasciatore dell’Angola anche presso le Repubbliche di Malta e di San Marino, così come Rappresentante Permanente presso le Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, FIDA e PAM).

 

Biologa di formazione, il nuovo Ambasciatore ha ricoperto vari ruoli ministeriali, come quelli di Ministro della Pesca e dell’Ambiente, prima di dirigere il Centro per la Ricerca Ittica.

 

Prima di debuttare in diplomazia, Fátima Jardim era deputato nell’Assemblea Nazionale (Parlamento).

 

L’Angola e l’Italia hanno stabilito rapporti diplomatici nel giugno del 1976, cinque mesi dopo il riconoscimento dell’indipendenza dell’ex colonia portoghese nel 1975, e attualmente l’Angola è il terzo partner commerciale dell’Italia nell’Africa Sub-Sahariana.