PT
Home > news & eventi > News > Operazione trasparenza: confisca di migliaia di diamanti in Angola

Operazione trasparenza: confisca di migliaia di diamanti in Angola

foto_33151

Secondo il rapporto della Commissione provinciale della Protezione Civile, sono stati sequestrati, a Lunda Nord (Angola), circa 6500 diamanti grezzi e 275mila dollari nell’ambito dell’Operazione Trasparenza.

 

Le operazioni di sequestro realizzate negli ultimi 12 mesi rientrano nel programma per la lotta al traffico di diamanti e all’immigrazione clandestina. A marzo 2019, l’operazione si è estesa fino alla costa atlantica consentendo l’arresto di numerosi cittadini stranieri appartenenti alla Repubblica Democratica del Congo e all’Africa occidentale. Tuttavia, sono stati tutti riportati nei paesi d'origine. Questo spostamento migratorio è dovuto a continui flussi migratori irregolari.

 

Sempre nell’ambito della “Operação Resgate” sono state chiuse varie chiese per attività religiose illegali e numerosi esercizi commerciali per la mancanza dei requisiti necessari per l’esercizio dell’attività.

 

L’operazione, iniziata a dicembre del 2018, mira a combattere la criminalità, l’immigrazione clandestina e le irregolarità amministrative.